CPU

Amber Lake, primi dettagli sulle nuove CPU Intel serie Y

Emerge qualche informazione in più Amber Lake, nome in codice dei nuovi microprocessori Intel serie Y in arrivo sui notebook e i cosiddetti 2 in 1 in autunno.

La casa di Santa Clara ne aveva annunciato l'arrivo al Computex, insieme alle soluzioni della serie U Whiskey Lake di cui sono trapelati i primi dettagli nei giorni scorsi, senza però rilasciare specifiche tecniche.

Sul sito cileno di Dell, nella pagina degli XPS 13 2 in 1 (qui la recensione dell'ultima versione), sono però trapelati alcuni nomi di modelli e le presunte specifiche.

Si parla segnatamente di Core i5-8200Y e Core i5-8500Y, ma la futura gamma Y dovrebbe contare anche il Core m3-8100Y. Tutti dual-core con quattro thread attivi, realizzati con processo produttivo 14nm++ per un TDP intorno ai 5 watt.

dell xps 13 2 in 1 JPG

Il modello 8200Y dovrebbe avere una frequenza base di 1,3 GHz e dovrebbe raggiungere un Turbo Boost single core di 3,9 GHz. L'8500Y dovrebbe invece operare a 1,5 GHz per poi arrivare fino a 4,2 GHz. Per quanto riguarda il Core m3-8100Y, si vocifera di un base clock di 1,1 GHz e un Turbo boost massimo di 3,4 GHz.

Al Computex Intel indicava un miglioramento prestazionale a doppia cifra rispetto alle soluzioni Kaby Lake e prometteva la connettività Wi-Fi integrata sulla piattaforma.

C'è chi ritiene che questi processori saranno usati da Apple in autunno per aggiornare il MacBook da 12 pollici, guadagnano prestazioni in particolari negli scenari single-core date le frequenze di punta più alte.


Tom's Consiglia

In attesa di questo XPS 13 rinnovato un 2 in 1 di livello è lo Yoga 920 di casa Lenovo.