Risultati: benchmark sintetici

Recensione - Test delle APU AMD A10-6800K e A10-6700. Sono le due soluzioni di punta della famiglia Richland. Si tratta di un'architettura Trinity ottimizzata per lavorare a frequenze più elevate. Come si comporta?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: benchmark sintetici

Con lo stesso numero di stream processor per quanto riguarda la GPU (384), non ci sorprende che tutte le soluzioni A10 si siano comportate in modo piuttosto simile. Un leggero incremento di frequenza di 44 MHz dà alle soluzioni Richland un vantaggio impercettibile. L'HD Graphics 2500 del Core i3 3220 non può tenere testa alle APU, mentre sappiamo che HD Graphics 4000 e 4600 riducono il gap.

Il modulo Physics misura le prestazioni x86 e in questo caso il Core i3 dual-core è in prima posizione - anche se di poco.

Anche se PCMark 8 è stato presentato pochi giorni fa, AMD non è stata in grado di offrici una copia in tempo per il test. Così abbiamo dovuto mantenere PCMark 7. Non è poi un grande problema dato che il test è realizzato usando parti di Windows 7, che molti appassionati continuano a usare. Inoltre è rappresentativo della maggior parte dei carichi di lavoro odierni. Il Core i3 con due core e quattro thread supera i due moduli Piledriver nei sottotest Overall, Creativity e Productivity.

Il vantaggio sul fronte dell'IPC dei processori Intel dà al Core i3 il primo posto nel test single-core di Cinebench. AMD si fa valere nel test multi-core, con le quattro pipeline integer che superano la tecnologia SMT.

Il Core i3-3220 di Intel mostra migliori prestazioni per quanto riguarda i risultati integer e in virgola mobile nel modulo Arithmetic di Sandra, anche se l'A10-6800K non è molto lontano in entrambi gli scenari.

Intel ha la cattiva abitudine di usare importanti caratteristiche per differenziare i suoi processori. I Core i3, per esempio, perdono arbitrariamente il supporto AES-NI. Il Core i3, così, si comporta miseramente sotto questo punto di vista. Le APU si comportano bene, processando istruzioni in base alla velocità della memoria, ottenendo così migliori punteggi AES256.

Questo è un risultato interessante. I due core x86 di Intel raggiungono risultati OpenCL elevati in LuxMark. Tutti e tre i core grafici Radeon si comportano più o meno allo stesso modo quando limitiamo il calcolo alle GPU. L'A10-6800K finisce in prima posizione con CPU e le GPU che lavorano insieme.

Ricordate tuttavia che, come abbiamo scritto nella pagina delle configurazioni di prova, stiamo testando solo l'HD Graphics 2500 di Intel. Se volete dati interessanti sull'HD Graphics 4000, date uno sguardo a questa pagina quattro della recensione del Core i7 4770K. I numeri prodotti dall'A10-5800K sono quasi identici, ma l'HD Graphics 4000 e la 4600 raggiungono prestazioni decisamente superiori, suggerendoci che un Core i3-3225 farebbe una grande differenza in questi test.