AMD A8-7600, altro che primo trimestre, l'attesa si prolunga

AMD nei mesi scorsi ha annunciato tre APU Kaveri. Due sono arrivate sul mercato, mentre per la terza i tempi si dilatano. Doveva arrivare nei negozi entro il primo trimestre.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Quelli che dopo la nostra recensione delle APU Kaveri erano rimasti colpiti dall'A8-7600 e avevano deciso di acquistarlo, aspettando che arrivasse nei negozi entro il primo trimestre, si sarà ormai accorto che siamo fuori tempo massimo. Il secondo trimestre è iniziato e la nuova APU di AMD non è ancora sugli scaffali. Che cosa è successo?

AMD ha semplicemente rivisto i propri piani - o forse non si è fatta capire alla presentazione. L'azienda ha affermato al sito Sweclockers che l'A8-7600 è stato distribuito ai partner OEM nel primo trimestre, in modo da arrivare sul mercato nei sistemi nelle prossime settimane. Per quanto riguarda invece la disponibilità sul canale retail, bisognerà attendere la seconda metà dell'anno.

Sì avete letto bene, non secondo trimestre ma seconda metà dell'anno. A questo punto è plausibile che AMD punti alla presentazione di nuove APU Kaveri al Computex di Taipei, nel mese di giugno. Osservando la lineup del debutto, composta da anche dall'A10-7850K e dall'A10-7700K, l'A8-7600 si distingue per la possibilità di poter configurare manualmente il TDP a 65 o 45 W.

Impostando il TDP più alto si ottengono infatti frequenze di 3.3 GHz e 3.8 GHz, mentre selezionando - dal BIOS - i 45 W l'APU opera tra 3.1 e 3.3 GHz. Nel nostro articolo emerse l'attenzione di AMD verso la grafica, evidente nei giochi dove l'A8-7600, seppur limitato a un TDP di 45 W, si comportava meglio del Core i5 da 84 W con HD Graphics 4600 e dell'A8-6500T.