Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Managing Editor

Complice lo shortage dei processori Intel, AMD ha trovato spazio in quella fascia di mercato che predilige, al di sopra di tutto, il rapporto qualità / prezzo e quello prezzo / prestazioni. La casa di Sunnyvale gode di un vantaggio tangibile in termini di prezzo e disponibilità, e crediamo che i nuovi Athlon resteranno soluzioni competitive anche quando Intel risolverà i problemi di scorte.

Le prestazioni di questo 240GE sono quelle che ci aspettavamo dall'architettura Zen, ma il vero vantaggio per i giocatori che sono alla ricerca di soluzioni estremamente economiche è la presenza della grafica integrata Vega 3. Nonostante i limiti evidenti mostrati in Shadow of the Tomb Raider la GPU integrata permette di giocare ad un frame rate accettabile alcuni dei titoli più diffusi, e anche se bisogna scendere a compromessi e magari usare risoluzioni e livelli di dettaglio bassi, i processori Pentium faticano anche con queste impostazioni. Un altro plus, per chi magari vuole creare un media center spendendo poco, è la possibilità di riprodurre video 4K.

Per quanto riguarda l'overclock, anche se non è supportato ufficialmente da AMD, i firmware di alcune schede madre sbloccano il moltiplicatore e, sebbene non si possa agire sulla memoria o sul clock della GPU, è comunque possibile avvicinarsi alle prestazioni dei Pentium. Se AMD dovesse cambiare idea rafforzerebbe ancor di più la sua posizione in questa fascia di mercato, ma al momento non sembra che ciò rientri nei piani dell'azienda.

Sebbene il 240GE sia la scelta migliore per chi vuole giocare con una integrata spendendo il meno possibile, i processori Pentium restano comunque la soluzione ideale per chi non vuole giocare ma necessita di un computer da ufficio con cui svolgere le operazioni più comuni, oppure per chi ha intenzione di usare una scheda grafica dedicata, anche se di fascia bassa. È tutto merito delle prestazioni single core, decisamente migliori sulle soluzioni Intel: garantiscono una maggior reattività all'interno dei vari programmi e permettono di sfruttare meglio una scheda video dedicata. Certo, come detto l'overclock potrebbe aiutare a colmare il divario, ma non essendo supportato ufficialmente e non essendo riusciti a testarlo con mano non ci sentiamo di sbilanciarci in merito.

Abbiamo visto di recente come Intel sia intenzionata a rilasciare un Pentium in grado di arrivare a 4 GHz, ma senza miglioramenti alla grafica integrata è improbabile che i giocatori con un budget ridotto lo preferiscano a questo 240GE. L'Athlon offre poi prestazioni più che accettabili in tutti gli scenari e costa meno dei Pentium, quindi anche il rapporto prezzo / prestazioni è migliore. Di fatto AMD con questo Athlon è riuscita a conquistare la fascia più bassa del mercato e la possibilità di overclock lo rende ancora più interessante per chi pensa, prima di tutto, a risparmiare.