CPU

AMD Athlon 64 X2 5000+ Black Edition

Pagina 1: AMD Athlon 64 X2 5000+ Black Edition

Introduzione

La versione "Black Edition" del processore AMD Athlon 64 X2 5000+ è caratterizzata dal moltiplicatore sbloccato. Diversamente dal primo modello Black Edition, il 6400+ prodotto a 90 nm, questo nuovo processore è prodotto a 65 nm. Come risultato, necessita di meno energia del 6400+ e offre un enorme potenziale di overclock. Spinto ai suoi limiti, questo processore è più veloce dell’Athlon X2 6000+ o dell’Intel Core 2 Duo E6550. Tra i processori di oggigiorno, questo modello dal prezzo di circa 110 euro è unico, dato che le prestazioni possono essere incrementate senza dover agire sulla velocità dell’FSB o la frequenza della memoria, rendendolo una scelta sicura per le piattaforme AM2.

Chiaramente il 5000+ Black Edition è un processore nato per l’overclocking, e overcloccarlo è proprio quello che abbiamo fatto. Se l’overclock non è quello che vi interessa, ma volete acquistare ugualmente una CPU AMD, probabilmente potreste considerare il 5000+ EE, che costa qualche euro in meno e non è dotato di moltiplicatore sbloccato. In questo articolo ci focalizzeremo sul comportamento del processore in condizioni di overclock, confrontandolo con gli altri modelli AMD e Intel.

5000+ Black Edition

Ovviamente non c’è nulla che vieti l’acquisto di un processore Intel e overcloccarlo a sua volta. Tuttavia, in questo articolo consideriamo il 5000+ Black Edition come un’opzione di aggiornamento di una piattaforma AM2 già esistente, quindi i processori Intel non sono un’alternativa.

5000+ Black Edition 5000+ Black Edition

Ciò che rende il 5000+ Black Edition molto interessante, a parte il suo moltiplicatore sbloccato, è il nuovo stepping G2. Questo stepping migliorato permette al processore di funzionare stabilmente a velocità di clock elevate senza necessitare di un aumento del voltaggio di alimentazione del core.

L’ovvio beneficio è la possibilità di inserire nel proprio PC un processore AMD overcloccato che non impatta sui consumi e che non scalda, evitando così di dover investire in sistemi di raffreddamento costosi e sofisticati.

Pagina 1: AMD Athlon 64 X2 5000+ Black Edition

Indice