AMD Bulldozer a 4,6 GHz, un overclock misterioso

In Rete si dibatte sulla veridicità di una serie di immagini e test di un presunto sample di processore AMD Bulldozer a otto core. La CPU sarebbe nelle mani di overclocker ceco e avrebbe gestito senza problemi il SuperPI 1M alla frequenza di 4,63 GHz, raggiunta con raffreddamento ad aria.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Un engineering sample di AMD FX-8130P capace di raggiungere i 4,63 GHz in overclock con raffreddamento ad aria. È questo uno dei temi caldi nei forum di hardware in questo momento, dove si discute animatamente su alcuni risultati apparsi in Rete: sono dei fake oppure no?

Un overclocker della Repubblica Ceca afferma di avere un modello di pre-produzione di una nuova CPU AMD a otto core, basata su architettura Bulldozer. Per provarlo ha pubblicato un test con SuperPI 1M, concluso con successo a 4,63 GHz. Il processore aveva una tensione di 1,5 volt.

I dettagli sulla CPU sono scarni e la versione di CPU-Z nell'immagine sembra avere qualche problema, in quanto il TDP segnalato è di 186 watt (improponibile). Inoltre dobbiamo segnalare che in questi giorni è stata distribuita la versione 1.58 di CPU-Z, con supporto ufficiale a Bulldozer.

Clicca per ingrandire

Le uniche informazioni - sempre non ufficiali - sul modello 8130P riguardano la frequenza base di 3,8 GHz, in grado di raggiungere i 4,2 GHz con il Turbo Core. Tuttavia bisogna anche dire che nelle scorse settimane si parlava di overclock fino a un massimo di 1 GHz, quindi i dati non sono troppo chiari.

Clicca per ingrandire

Chi vuole può dare uno sguardo al blog dell'overclocker ceco a questo indirizzo. Per quanto riguarda le CPU Bulldozer della serie FX, è ormai noto che AMD ha fatto slittare il debutto da giugno a settembre, a quanto pare per problemi di prestazioni e stabilità. Non resta che attendere e sperare che il prodotto finale sia competitivo, in modo da avere più scelte a disposizione.