AMD Bulldozer: nuovo record, ora si puntano i 9 GHz

Il processore FX-8150 raggiunge il nuovo record di 8584 MHz. Ancora una volta il merito è di Andre Yang. Secondo gli overclocker con schede madre migliori e un nuovo stepping i nove gigaghertz potrebbero essere alla portata.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD Bulldozer raggiunge gli 8584 MHz. Dopo il record di qualche giorno fa, l'overclocker Andre Yang si è superato (il risultato non è ancora apparso nel database di convalida di CPU-Z), andando oltre gli 8461 MHz.

8584 MHz per l'FX-8150 di AMD

Si tratta di un balzo non irrilevante (123 MHz), scaturito dal senso di rivalsa per essere stato momentaneamente spodestato dal trono. In questo giorni infatti il team AMD, autore del record fatto segnare ad Austin a fine agosto, aveva risposto pubblicando uno screen che mostrava la frequenza di 8491 MHz.

Si trattava di un risultato realizzato sempre durante l'evento di Austin, ma non reso pubblico fino a oggi. Così Andre Yang ha pubblicato un nuovo risultato, arrivando alla frequenza di 8584 MHz. Da notare la tensione, 2,076 volt contro gli 1,992 volt del risultato precedente.

Il momentaneo record del team AMD

Non è chiaro se continuerà questa lotta a colpi di megahertz, ma va detto che siamo davanti a uno scontro interessante (soprattutto per chi ama l'overclock) perché mentre Andre Yang lavora con un processore retail e azoto liquido, i risultati del Team AMD sono stati realizzati con un engineering sample e raffreddamento a elio liquido.

###old1155###old

Ora è chiaro che si punta decisamente verso i 9 GHz. Gli appassionati non escludono di raggiungere questo traguardo grazie a schede madre dotate di un comparto di alimentazione migliore rispetto a quello della Asus Crosshair V Formula. Inoltre non bisogna dimenticare che è previsto il passaggio del processore allo stepping B3, il che potrebbe garantire ulteriore margine di overclock.