AMD cancella (e poi ripristina) un vecchio post sui 4GB di VRAM: colpa della RX 6500 XT?

AMD ha cancellato un vecchio post dove parlava dei problemi delle schede con 4GB di VRAM. L'uscita della Radeon RX 6500 XT è una coincidenza?

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Un post sul blog scritto da uno membro dello staff di AMD nel giugno 2020 è temporaneamente scomparso. I colleghi di KitGuru stavano recentemente visitando la pagina in questione e hanno salvato alcuni screenshot prima e dopo l'accaduto. Il messaggio, vecchio di 18 mesi e scomparso per qualche ora, promuoveva l'idea che le schede grafiche per i videogiocatori non dovessero essere commercializzate con 4GB di VRAM o meno. Guarda caso, AMD ha lanciato qualche giorno fa la Radeon RX 6500 XT con 4GB di VRAM. Coincidenza?

Nonostante il post sia tornato, probabilmente in seguito al proliferare della notizia inerente alla sua sparizione, l'argomento è ancora piuttosto attuale. Il post del giugno 2020 è intitolato 'Game Beyond 4GB' e, al suo interno, AMD si vantava della sua gamma di schede grafiche Polaris e RDNA 1 (serie Radeon RX 5000) che venivano offerte con 6GB o 8GB di VRAM. Gli argomenti di AMD contro i limiti di una GPU con 4GB si applicano ancora oggi. Ha elencato tre principali aree di preoccupazione per le persone che acquistano tali GPU con VRAM limitata a metà del 2020. Anche quando si gioca a 1080p, ha affermato che le schede video da 4GB potrebbero mostrare "messaggi di errore e limiti di avviso, framerate più bassi, [più] problemi di stuttering del gameplay e pop-in delle texture".

Un grafico fornito da AMD ai tempi, per guidare gli acquirenti verso la sua RX 5500 XT con 8GB rispetto alla versione da 4GB, e anche per pubblicizzare i vantaggi della RX 5500 XT 8GB rispetto alla concorrente GTX 1650 Super di NVIDIA, ha mostrato decenti incrementi prestazionali con 8GB su una serie di titoli popolari del 2020, tra cui CoD Modern Warfare (22%), Forza Horizon 4 (18%), e MS Flight Simulator 2020 (97%). Non sorprende che i titoli AAA più recenti spingano ulteriormente queste richieste con prodotti come Far Cry 6 e Assassin's Creed Valhalla, nonché Cyberpunk 2077, che sono abbastanza noti per necessitare di molta VRAM.

La nuova AMD Radeon RX 6500 XT possiede 4GB di VRAM e viene proposta all’MSRP di 199 dollari, sebbene, nel mercato attuale, sarà difficile trovarla a tale prezzo. C'è la speranza che, con le sue specifiche poco appetibili dai miner, una buona disponibilità possa aiutare a tenere basso il prezzo del prodotto. Ma 4GB sono effettivamente sufficienti per il gaming al giorno d'oggi? Dipende dalle impostazioni utilizzate.