AMD Carrizo, prototipo di notebook in mostra al CES 2015

AMD ha portato al Consumer Electronics Show 2015 dei prototipi di notebook con SoC Carrizo e Carrizo-L. Ecco le prime immagini.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I sistemi dotati di APU Carrizo non saranno disponibili fino alla metà di quest'anno, ma AMD ha portato al CES di Las Vegas alcuni prototipi sviluppati congiuntamente con Shuttle.

AMD Carrizo prototipo CES 2015

Secondo Kevin Lensing, direttore senior per la gestione prodotti di AMD, quanto mostrato al CES è un "sistema basato su Carrizo, dotato di una futura GPU mobile dedicata con prestazioni da gioco senza precedenti, in una piattaforma più compatta rispetto a quanto possibile in passato grazie al focus di Carrizo sulle prestazioni e l'efficienza energetica".

AMD Carrizo prototipo CES 2015

Le dimostrazioni al CES sono limitate ad appuntamenti privati e non sono aperte al pubblico, per questo dovremo attendere il nostro turno prima di saggiare le effettive potenzialità di Carrizo. "Il nostro approccio scalabile", afferma Lensing, "si occupa dell'intero sistema con una singola piattaforma. Questo permette ai nostri partner OEM di usare Carrizo e Carrizo-L per rispondere a un ampio mercato (diversi form factor e prezzi, dagli all-in-one ai notebook mainstream, fino ai notebook da gioco e soluzioni sottili con alte prestazioni) senza necessità di progettare, sviluppare e approvare più piattaforme".

Carrizo è una piattaforma completa: un SoC che secondo l'azienda è in grado di scalare dalla classe mainstream a quella enthusiast, basato sul nuovo core Excavator (CPU), l'architettura grafica GCN, con supporto Mantle e DirectX 12, Project FreeSync, Heterogeneous System Architecture (HSA) 1.0 e un processore ARM TrustZone integrato nel die per una maggiore sicurezza.

AMD Carrizo prototipo CES 2015

Malgrado la lista impressionante di caratteristiche, tutto si riduce a una semplice domanda: Carrizo è in grado di generare frame rate giocabili usando un livello di energia moderato? AMD afferma che "Carrizo offre prestazioni grafiche HD e Ultra HD, potenza di calcolo maggiore e un gaming mobile di tipo next-gen".

Le nostre chiacchierate con i rappresentanti dell'azienda ci portano a credere che proprio l'ambito gaming sia un aspetto importante dell'arsenale di Carrizo. Gartner, rinomata azienda che si occupa di ricerche sul mercato tecnologico, afferma che il gaming sui notebook thin and light è in crescita.

AMD Carrizo prototipo CES 2015

Siamo inclini a crederci. Se Carrizo avesse le capacità di gestire il gaming su PC in HD mantenendo un'efficienza energetica allineata alle aspettative moderne, si aprirebbe un nuovo mercato per AMD. Immaginate un notebook da gioco con buone prestazioni e un prezzo ragionevole, dotato di un display FreeSync integrato.

La grafica integrata di AMD, ormai lo sappiamo, è molto valida, ma che dire del consumo energetico? Secondo John Byrne, presidente e general manager della divisione computing and graphics, ci ha detto che con Carrizo AMD sta realizzando "un'architettura grafica totalmente nuova. Questo sarà il nostro passo avanti più grande dal punto di vista dell'efficienza energetica".

AMD Carrizo prototipo CES 2015

Non siamo certi di come l'azienda abbia modificato l'architettura GCN per raggiungere tale obiettivo, ma recentemente abbiamo appreso che AMD sta lavorando per introdurre tecnologie come il Dynamic Frame Rate Control.

Forse questa soluzione ha qualcosa a che fare con le affermazioni di AMD, o forse no, o magari è solo un pezzo di un puzzle più grande. Ad ogni modo, non vediamo l'ora di poter testare Carrizo quando sarà disponibile nel corso dell'anno. Rimanete sintonizzati su Tom's Hardware per le prime prove su un prototipo di sistema Carrizo. Arriveranno molto presto.