AMD Catalyst 12.1 Preview per decidere la qualità dei giochi

Con i Catalyst 12.1 Preview AMD anticipa le novità di inizio anno. I nuovi driver sperimentali offrono un miglior supporto alla tecnologia HD3D in presenta di configurazioni CrossFire e la possibilità di creare profili specifici per ogni applicazione.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I Catalyst 12.1 Preview promettono diverse novità, non solo perché saranno i driver che daranno il via al prossimo anno, ma anche perché potrebbero essere i primi a offrire compatibilità con la nuova serie di schede Radeon HD 7000.

Nelle note di rilascio l'azienda segnala un miglioramento del 10% delle prestazioni con Elder Scrolls: Skyrim in presenza di anti-aliasing Multi-Sample attivo sulle schede Radeon HD 6900 in configurazione singola e CrossFire.

Clicca per ingrandire

L'azienda ha anche migliorato il supporto alla tecnologia HD3D in presenta di configurazioni CrossFire e offre la nuova modalità Stereo 3D attraverso la porta HDMI 1.4a, permettendo di fruire dell'impostazione 1080p a 30 MHz sugli schermi che la supportano.

AMD ha rinnovato anche il Catalyst Control Center, in cui sarà possibile creare profili individuali per le applicazioni in modo da controllare con la massima precisione le impostazioni 3D e CrossFire delle applicazioni Direct3D. 

Clicca per ingrandire

L'azienda, infine, ha ritoccato l'interfaccia dei driver per gestire con semplicità le impostazioni di colore e qualità video. Chi volesse provarli può attendere la disponibilità ufficiale sul sito di AMD, oppure se proprio siete impazienti potete scaricarli da qui. Ricordate però che si tratta di driver in versione "Beta", per cui potrebbero verificarsi malfunzionamenti di vario genere con giochi e applicazioni.