AMD Catalyst 13.2 Beta 7: CrossFire e Crysis 3 più amici

I driver Catalyst 13.2 Beta 7 di AMD risolvono un problema tra CrossFire e Crysis 3. Non è chiaro quando arriverà la versione WHQL, specie con l'arrivo di Tomb Raider, gioco su cui AMD fa molto affidamento per spingere le vendite delle schede Radeon.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD continua lo sviluppo dei driver Catalyst 13.2 e in queste ore ha pubblicato la versione Beta 7. Disponibile a questo indirizzo, è compatibile con sistemi operativi Windows 8, Windows 7 e Windows Vista e schede video dalla serie Radeon HD 5000 in poi per quanto riguarda l'ambito desktop e dalla HD 5000M in poi per quanto concerne i portatili.

Il nuovo aggiornamento "risolve un blocco intermittente riscontrato con le configurazioni CrossFire e la nuova patch di Crysis 3". Con le precedenti versioni Beta AMD ha affinato le prestazioni delle proprie schede video con il nuovo FPS di Crytek, risolvendo bug e incrementando le prestazioni con l'MSAA sia a singola scheda che in CrossFire.

La prima Beta è stata distribuita a fine gennaio, perciò in circa un mese l'azienda ha distribuito sette aggiornamenti e, ora che siamo alla conclusione di febbraio, non sembra ancora intenzionata a pubblicare i driver in versione ufficiale con certificazione WHQL. Era già avvenuto con le undici Beta dei driver 12.11, mai sfociate in una release WHQL, se non sotto le "mentite spoglie" dei Catalyst 13.1, che rimangono al momento in cui scriviamo l'ultima versione WHQL.

Attendiamo quindi di capire quali sono le intenzioni dell'azienda, specie con l'arrivo ormai imminente di Tomb Raider, il reboot della serie di Lara Croft che non solo fa parte del bundle "Never Settle Reloaded" che accompagna le schede HD 7800/7900, ma che integra per la prima volta la tecnologia TressFX per un rendering più realistico dei capelli nei videogiochi. È plausibile che AMD riponga molta attenzione nello sviluppo dei driver per Tomb Raider, quindi è possibile che la serie di Beta prosegua. Staremo a vedere.