AMD Catalyst 13.2 Beta per Crysis 3 e il gaming su Linux

AMD ha distribuito i Catalyst 13.2 Beta, dedicati all'FPS di Crytek, in open beta, e non solo. Miglioramenti anche per quanto riguarda la latenza. Distribuita una versione per Linux che risolve alcuni problemi con Team Fortress 2 e Serious Sam 3.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha pubblicato i Catalyst 13.2 Beta 3, nuova versione di driver per schede Radeon HD dalla serie 5000 in poi e sistemi operativi Windows 8, Windows 7 e Windows Vista. Si tratta di una build intermedia che l'azienda dedica non solo a un miglior supporto a Crysis 3, la cui open beta ha aperto nei giorni scorsi, ma anche alla risoluzione di un problema di latenza che può portare a un degrado prestazionale in alcuni frangenti di gioco. AMD indica nello specifico di Skyrim, Boderlands 2 e Guild Wars 2, e se volete approfondire questo tema potete leggere due notizie - qui e qui.

La casa di Sunnyvale afferma che questi driver migliorano le prestazioni di Crysis 3 beta con livelli elevati di MSAA fino al 15%. Un buon risultato su cui l'azienda intende costruire: "ulteriori aggiornamenti ai Catalyst 13.2 Beta miglioreranno le prestazioni di Crysis 3 sia in modalità singola GPU che CrossFire", si legge nella nota di accompagnamento ai driver.

L'azienda segnala inoltre un incremento delle prestazioni "fino al 50%" con DmC Devil May Cry e schede video a singola GPU, un passo avanti "fino al 10%" con Crysis 2 e configurazioni CrossFire, e la risoluzione di un problema di flickering delle texture con applicazioni DirectX 9.0c. Consigliamo quindi l'installazione a chi sta giocando al titolo di Crytek (qui i dettagli della Beta multiplayer) o chi ha notato problemi di latenza e non può proprio attendere la distribuzione della versione WHQL dei driver. 

Parallelamente alla versione per Windows, AMD ha distribuito anche i Catalyst 13.2 Beta per Linux, che risolvono problemi con Team Fortress 2 e Serious Sam 3 su Ubuntu 12.04/12.10, segno che il gaming sugli OS open source sta crescendo e guadagnandosi il supporto dai produttori di hardware. È quasi scontato dirlo, ma il merito è soprattutto di Valve e del suo Steam per Linux, probabile base per i PC-console Steam Box.