AMD chiede nuovi benchmark per Vista

AMD crede che la sua gamma di proposte possa ottenere un guadagno prestazionale dall'uscita di Windows Vista

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

"Windows Vista è uscito, è ora di cambiare di benchmark" il pensiero in casa AMD è tutto riassunto in questa frase. Pat Moorhead, AMD Vice President for Global Marketing, boccia gli attuali test basati su Windows XP:

"Questi test devono assolutamente essere rifatti. Qualunque cosa che riguardi il 3D o il video ha bisogno di essere riprogettata"

Moorhead pensa che Windows Vista migliorerà anche le prestazioni della linea di processori attuale e di quella futura di casa AMD, così come quella di Intel, sebbene non dello stesso margine. AMD crede di avere un vantaggio per quanto riguarda la "Non-Uniform Memory Access (NUMA)", che permette a più core di avere accesso simultaneo alla memoria divendendola in zone.

"Abbiamo un controller di memoria integrato e perciò NUMA funzionerà meglio con Vista. Le nostre prestazioni in multitasking con Vista miglioreranno a causa di NUMA, più core vi saranno, migliori saranno le prestazioni. Per esempio i nostri Quad FX lavorano meglio su Vista rispetto a XP perchè hanno quattro core, quattro controller di memoria e una crossbar che connette insieme tutti questi componenti".

Ma anche la parte grafica avrà miglioramenti importanti e Moorhead ci ricorda i vantaggi di AMD su Intel in questo settore:

"L'hardware è importante per Vista, ma lo è anche il software e i driver ne sono parte".

"Uno dei vantaggi intrinseci che abbiamo nella grafica integrata deriva dal fatto che abbiamo un intero team che lavora su schede grafiche di fascia alta. Possiamo fare leva su questo per le soluzioni integrate. Per esempio in The Sims 2, l'acqua sembra vera con trasparenze e riflessi; con le soluzioni Intel non potete vedere niente di tutto questo. L'hardware potrebbe anche esserne capace, ma il software no".

AMD punta su parallelismo e per questo ritiene che i benchmark attuali siano inadeguati per mostrare i vantaggi di un produttore in questo campo rispetto a un altro.

"La scalabilità di una piattaforma Quad FX è certamente un altro passo importante nelle prestazioni generali fornite da AMD".

"Questa piattaforma è fortemente dipendente dalla natura delle applicazioni, da quante di loro lavorano simultaneamente. I benchmark attuali non riflettono il complesso ambiente di lavoro di un utente. I benchmark attuali sono molto lineari e sequenziali nel modo in cui misurano le prestazioni e non rispecchiano il parallelismo".