Quale processore AMD offre la migliore efficienza energetica?

Modificando le funzioni di risparmio energetico è possibile rendere i processori AMD più efficienti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Quale processore AMD offre la migliore efficienza energetica?

Chi ha fatto attenzione sa già la risposta: Phenom II X4 945 e 955 potrebbero avere consumi massimi leggermente superiori, ma il numero maggiore di core, cache e frequenza si traduce in consumi generalmente più bassi, grazie al fatto che le attività si concludono più velocemente, e il sistema passa più tempo in idle. Il vero trucco è selezionare la giuste tensioni e scheda madre. Tuttavia, se non volete o non potete passare ai quad-core, l'Athlon II X2 250 potrebbe fare al caso vostro (in alternativa, l'Athlon II X4 620 potrebbe essere anche migliore, portandovi nel mondo dei quad-core).

Alcuni potrebbero dire che selezionare il processore più potente per avere un consumo migliore è controproducente. Crediamo che questo articolo evidenzi abbastanza bene che non è così. I processori come il Phenom II X4 955 Black Edition rappresentano il miglior silicio prodotto dagli impianti di AMD. Non hanno core disabilitati e probabilmente hanno meno dispersione di corrente (che aumenta il calore prodotto). Questo è il motivo per cui siamo portati a stare alla larga da processori come il Phenom II X3 710. C'è una buona ragione se AMD ha disabilitato il quarto core. Basta guardare il grafico della tensione per capire.

I processori di fascia alta sono anche dei Black Edition. Queste CPU, con i loro moltiplicatori sbloccati, vi permettono di overcloccare senza alterare l'interconnessione HyperTransport (forza i necessari aggiustamenti di tensione). Anche se state facendo lavorare il vostro processore Phenom II X4 955 Black Edition a 3.7 GHz, potete ancora usare la frequenza standard di 200 MHz dell'HT. Potreste obiettare che overcloccare fa aumentare i consumi. Non è del tutto vero: osservate il grafico della tensione nel nostro precedente articolo. Come vedrete, persino a 3,7 GHz i processori propriamente ottimizzati come il Phenom II 955 Black Edition e l'Athlon II X2 250 consumano meno sotto carico rispetto a quando si usano a tensioni standard.