Risultati Benchmark: codifica video

Modificando le funzioni di risparmio energetico è possibile rendere i processori AMD più efficienti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati Benchmark: codifica video

Per il test di codifica video, abbiamo usato un trailer 1080p H.264 e AAC del DVD Beside You In Time dei Nine Inch Nails, disponibile nella galleria Quicktime HD di Apple. A differenza di molti trailer 1080p scaricabili, questo trailer da ha parti con bitrate davvero elevati (30–45 Mbps), anche se il bitrate medio è di soli 19.38 Mb/s.

WMV 1080p con Windows Media Encoder 9

Per la codifica WMV, abbiamo selezionato la pre-impostazione High Definition Quality Video, ma abbiamo lasciato invariate le proporzioni del file sorgente. La codifica bitrate è impostata dal profilo a 5.3 Mbps. Tutto il resto è stato impostato a valori standard. Anche se la codifica è stata fatta in due passaggi, abbiamo deciso di usare il tempo totale preso per la codifica e non per ogni passaggio.

gif

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

La codifica video tende a essere parallela, e a suare di tutti i core disponibili.

Se avete molti video da codificare, finirete prima con un processore quad-core. Una CPU a tre core fornisce prestazioni simili a un processore dual-core in questa particolare applicazione. Questo succede perché il software non usa il terzo core. Certamente se state usando il computer per altre operazioni durante la codifica, il terzo core potrebbe esservi davvero utile.

Con soli due core utilizzati, il Phenom II X3 710 consuma più energia di un Athlon II X2 250 in questo benchmark. Sono praticamente simili a impostazioni standard e senza amministrazione energetica attiva. Dato che il tempo di codifica non è molto differente, l'Athlon X2 7750 fornisce risultati interessanti. Anche se è leggermente più lento, il consumo è all'incirca lo stesso. Il consumo, tuttavia, è ancora 11 watt maggiore rispetto all'Athlon II X2 250 se riducete la tensione.

Con tutti i core che lavorano a piena velocità, i Phenom II X4 emergono nuovamente come processori più efficienti. Basta guardare il consumo totale. Persino senza amministrazione energetica, i processori quad-core consumano energia mentre completano l'operazione.