Risultati Benchmark: DivX e WMV, nessuna accelerazione hardware

Modificando le funzioni di risparmio energetico è possibile rendere i processori AMD più efficienti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati Benchmark: DivX e WMV, nessuna accelerazione hardware

Questo scenario si applicherà a molti di noi che guardando video sul PC senza accelerazione hardware. È un po' più interessante da osservare perché, con questo scenario, saremo capaci di vedere i consumi quando il processore è pienamente caricato.

In modo interessante, DivX usa meno risorse per la riproduzione WMV. Un codec multi-thread è capace di estendere l'operazione più uniformemente tra i core disponibili. In effetti, ciò significa che avere più core (in p-state inferiori) porta a maggiori risparmi rispetto ad avere meno core (in p-state intermedi). Confrontate i grafici DivX e WMV. Con WMV, tutti i processori sono usati per i p-state inferiori (e così incapace di risparmiare energia) rispetto a DivX.

Ciò non significa che DivX non abbia bisogno d'ingenti risorse. Basta guardare l'Athlon X2 7750 e il Phenom II X3 710. Questi processori non hanno le prestazioni per riprodurre il nostro video clip mentre sono nei loro p-state inferiori, forzandoli a usare il p-state maggiore/più alto. Potete evitare che succeda modificando il moltiplicatore usato dai p-state inferiore/più basso come dimostrato nella parte 1 di questa articolo.