Risultati benchmark: riproduzione video

Modificando le funzioni di risparmio energetico è possibile rendere i processori AMD più efficienti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati benchmark: riproduzione video

Ora è tempo di vedere il consumo energetico di questi processori quando fanno poco lavoro. Questi sono gli scenari dove la maggior parte di noi spende la maggior parte del tempo. Dopo tutto, non tutti fanno benchmark e giocano per 24 ore al giorno, sette giorni su sette.

In questi test usiamo lo stesso video H.264 usato in precedenza. La riproduzione sarà eseguita attraverso diversi codec come DivX e WMV (non VC1). Perché questi test in più? Per farci un'idea dei livelli di consumi con e senza accelerazione hardware.

Stiamo anche per usare non una ma diverse applicazioni per vedere questi video. Per H.264 abbiamo PowerDVD di CyberLink e Media Player Classic - Homecinema. Per DivX, invece, Media Player Classic - Homecinema, e, infine, per WMV useremo Windows Media Player.

gif

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

gif

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

gif

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

gif

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Possiamo vedere quanto aiuti l'accelerazione hardware a ridurre i consumi lasciando il processore in idle più spesso. Sia PowerDVD che MPC-HC usano il processore ben al di sotto del 20% (più precisamente, 14%). WMV sembra essere il codec che richiede più risorse, muovendosi a circa il 75%, mentre DivX è leggermente più economo (da 55 al 75%).

Poiché questa è una riproduzione video, le prestazioni non sono il focus. In breve, tutti i processori sono capaci di riprodurre il video di test senza problemi a 30 fps, con e senza amministrazione energetica.

Vediamo quale processore consuma meno energia durante la riproduzione di un video.