Risultati benchmark: WinRAR

Modificando le funzioni di risparmio energetico è possibile rendere i processori AMD più efficienti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati benchmark: WinRAR

Per questo test abbiamo selezionato una cartella da 616 MB piena di file (l'installer per AdobePhotoshop CS4), compressa in .RAR con il profilo di compressione "Migliore" e poi decomprimendolo sul desktop. Controlliamo l'uso del processore per queste due operazioni.

Decompressione

gif

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Compressione

gif

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

WinRAR può usare completamente due core e porre su più di due core un carico elevato. Se però state decomprimendo semplici file, un processore dual-core è più che sufficiente. L'uso del processore supera il 50% solo occasionalmente.

Questo metodo di test ha i suoi svantaggi, come una maggiore variabilità nei risultati, visibile con avvii ripetuti del test. Generalmente, abilitare l'amministrazione energetica porta ad uno svantaggio misurabile su tutti e tre i processori. A differenza di SuperPI, modificare il tempo di transizione tra i p-state ha più impatto, permettendoci di riguadagnare la maggior parte delle prestazioni.

Anche se sembra grande a prima vita, la vera differenza di prestazioni tra questi tre processori quando si effettua una decompressione è di circa 3 secondi. Una differenza più grande e rilevante può essere vista comprimendo i file. Osservate quanto il campo è allungato: i processori dual-core sono circa 100 secondi più lenti di un Phenom II X3 710 e quest'ultimo è circa 20/30 secondi più lento di un Phenom II X4 945 e di un 955.

Abbiamo visto una situazione simile con 3DMark Vantage in precedenza. L'Athlon II X2 250 ha il consumo medio più basso, seguito dal Phenom II X3 710 con impostazioni default o ottimizzata.

Osservando il consumo totale, il Phenom II X4 945 finisce meglio degli altri. È il secondo processore più veloce, ma consuma meno energia. Come SuperPI, questo benchmark dovrebbe darci una vaga idea dei consumi attuali con le applicazioni multi-threaded che possono scalare su quattro o più core. La morale della storia finora: non giudicate i consumi dai numeri medi. A impostazione standard, persino un Phenom II X4 955 può consumare meno di un Athlon II X2 250 in questo benchmark.