AMD conferma che la RX 6500 XT era stata pensata per notebook

Stando a quanto riferito da un dipendente AMD, i piani per la GPU Navi 24, alla base della Radeon RX 6500 XT, erano diversi.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

La scheda grafica entry-level AMD Radeon RX 6500 XT e la GPU Navi 24 hanno ricevuto molte critiche per le loro specifiche piuttosto lacunose. A quanto pare, sembra che originariamente l'azienda avesse pianificato di farne una GPU entry-level per notebook o OEM non esattamente rivolta ai giocatori. L’informazione, riportata dai colleghi di VideoCardz, ha origine da un post scritto da un dipendente AMD sui forum di Phoronix.

"L'uso primario di Navi24 sarà nei computer portatili accoppiati con una APU Rembrandt, che ha funzionalità video complete e [PCIe Gen4]" - ha detto John Bridgman, Principal Member of Technical Staff presso AMD e responsabile dei driver Linux - "La mia impressione era che fosse solo la codifica ad essere limitata in Navi 24, non la decodifica - ancora non sono sicuro se questa limitazione sia reale o solo un errore di battitura sulla pagina del prodotto. Sto cercando di trovare una risposta definitiva".

Ufficialmente, AMD dice di aver ridotto la sua Radeon RX 6500 XT in modo severo per renderla poco attraente per i miner e in qualche misura per gli scalper. Eppure, il suo bus di memoria a 64 bit e i 4GB di memoria possono limitare le prestazioni nei giochi e di conseguenza anche i giocatori potrebbero non avere la spinta necessaria al suo acquisto (al netto della carenza attuale). Inoltre, la mancanza di supporto per decodifica AV1 rende la GPU piuttosto poco interessante anche per i fruitori di contenuti multimediali. L'azienda ha spiegato che dato che "oltre la metà degli utenti Radeon Pro usa solo un monitor" ha eliminato due delle quattro pipeline di visualizzazione RDNA 2 dal suo processore grafico Navi 24. Ecco perché la Radeon Pro W6400, insieme a tutti gli altri prodotti derivati da Navi 24 (come la Radeon RX 6500 XT), offre solo due connettori per i display.

Sembra che AMD abbia originariamente posizionato la sua Navi 24 come una GPU dedicata per notebook basati sulla sua APU di nuova generazione Ryzen serie 6000 'Rembrandt', che possiede già un engine multimediale decente e pipeline di visualizzazione aggiuntive. Mentre la Radeon RX 6500 XT nella sua forma desktop con un TBP da 107W è troppo calda per i computer portatili, una Navi 24 completamente abilitata potrebbe essere una buona GPU per notebook (anche per il gaming di base) quando lavora a frequenze più basse e accoppiata alla prossima APU.

Ma c'è anche un problema con il posizionamento di Navi 24 come GPU per laptop. In primo luogo, ci vorrà un po' di tempo affinché la serie Ryzen 6000 di AMD si diffonda, quindi ci saranno decine di macchine basate sulla serie Ryzen 5000 con Navi 24. Tenendo presente che il Ryzen 5000 di AMD supporta solo PCIe 3.0, questo costituirà un limite per i giochi. Infine, visto che AMD Ryzen 5000 possiede ormai un engine multimediale obsoleto risalente al 2016, i notebook equipaggiati con queste APU e la GPU Navi 24 avranno capacità di riproduzione multimediale piuttosto superate.