AMD conferma (di nuovo) che le GPU RDNA 3 arriveranno quest'anno

Lisa Su, CEO di AMD, ha confermato nuovamente che quest'anno arriveranno sul mercato le prime GPU RDNA 3, oltre alle CPU Zen 4.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Sappiamo già che AMD sta lavorando alla sua nuova serie di schede grafiche Radeon RX 7000, le quali saranno basate sull’architettura RDNA 3, evoluzione dell’attuale RDNA 2 che equipaggia la serie Radeon RX 6000 e console da gioco come Playstation 5 e Xbox Series X|S, senza dimenticare Steam Deck. In occasione di una recente call, il CEO di AMD, Lisa Su, ha confermato nuovamente che quest’anno sarà caratterizzato da un paio di lanci importanti, che comprendono le CPU Zen 4 e le GPU RDNA3.

Ecco le sue parole:

Passiamo al 2022. La domanda per i nostri prodotti è molto forte e ci aspettiamo un altro anno di crescita significativa e di guadagni di quote, mentre aumentiamo i nostri prodotti attuali e lanciamo la nostra prossima ondata di CPU Zen 4 e GPU RDNA 3. Abbiamo anche fatto investimenti significativi per garantire la capacità necessaria a sostenere la nostra crescita nel 2022 e oltre.

Come riferito dai colleghi di VideoCardz, RDNA3 utilizzerà le tecnologie di processo TSMC N5 e N6 combinando chiplet GPU su un singolo die. Secondo le ultime voci, la serie Radeon RX 7000 offrirà la prima architettura GPU di AMD basata su MCM per il mercato retail, dopo gli acceleratori CDNA2 MI200 introdotti lo scorso anno.

Inizialmente, l'architettura RDNA3 sarà caratterizzata da tre design GPU Navi 3X, offrendo fino a 60 RDNA Workgroups, o 15.360 Stream Processors, utilizzando due die GPU. Tuttavia, ci potrebbero essere anche due GPU con design Multi-Chip-Module, Navi 31 e Navi 32, mentre Navi 33 avrà presumibilmente un design monolitico.

Ovviamente, al momento si tratta solamente di speculazioni dal momento che AMD non ha ancora diffuso alcuna specifica ufficiale. AMD sembra avere un bel po’ di carne al fuoco quest’anno: nella giornata di oggi vi abbiamo parlato anche di alcuni rumor inerenti alle schede grafiche Radeon RX 6500 e Radeon RX 6X50 XT refresh, di cui trovate ulteriori dettagli nel nostro precedente articolo dedicato.