AMD conferma il problema di surriscaldamento delle RX 7900 XTX

La causa del problema inerente al surriscaldamento delle schede grafiche Radeon RX 7900 XTX di AMD è stato individuato.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

La scorsa settimana, vi abbiamo riferito che diversi acquirenti della nuova Radeon RX 7900 XTX, una delle schede grafiche più potenti attualmente sul mercato, avevano riscontrato alcuni problemi di surriscaldamento. AMD, intervenuta sulla vicenda, aveva affermato:

Stiamo lavorando per determinare la causa principale dell'inatteso throttling riscontrato da alcuni utenti durante l'utilizzo delle schede grafiche AMD Radeon RX 7900 XTX di AMD. In base alle osservazioni effettuate finora, riteniamo che il problema sia legato alla soluzione termica utilizzata nel progetto di riferimento di AMD e che sia presente in un numero limitato di schede vendute.

Siamo impegnati a risolvere il problema per le schede interessate. I clienti che riscontrano questo inatteso throttling devono contattare il supporto AMD (https://www.amd.com/en/support/contact-call).

A quanto pare, stando a quanto riportato dai colleghi di Igor's Lab, AMD ha confermato che il problema interessa solo un numero limitato di schede grafiche:

Il problema è già noto da più di due settimane e viene comunicato tra AMD e i distributori (internamente). [...] Come esattamente il problema verrà comunicato al cliente finale non è ancora stato deciso definitivamente. [...] La dichiarazione di AMD avrebbe dovuto essere pubblicata originariamente il 3 gennaio 2023 alle 18:00 CET, ma è stata posticipata.

Come si presume, la causa è la camera di vapore [...] Diversi lotti sono interessati. Attualmente si ipotizzano 4-6 lotti e migliaia di schede grafiche. Sono interessate solo le schede MBA. Abbiamo dovuto restituire oltre 300 schede grafiche Asus MBA, Sapphire MBA, PowerColor MBA, XFX MBA ai rivenditori/magazzini/ingrosso. [...] Per questa procedura è stato necessario smontare sistemi completi.

I clienti finali devono contattare direttamente il fornitore o l'assistenza AMD. I distributori e i negozi devono inviare le schede grafiche interessate ai grossisti e ai magazzini.

Inoltre, sembra che il problema si presenti dopo circa 2-3 settimane di utilizzo, motivo per il quale è possibile che ulteriori casi si verifichino prossimamente. La causa, stando a Igor's Lab, sembra la presenza di poco liquido all'interno della camera di vapore in almeno un lotto, il che spiegherebbe anche la dipendenza del difetto dalla posizione.