AMD crea uno smartphone, anzi no, è un piccolo computer

AMD ha realizzato un piccolo PC che sembra uno smartphone. L'azienda ha voluto dimostrare così il potenziale della nuova APU Mullins a basso consumo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Un PC che sembra uno smartphone di quelli grossi, come il Galaxy Note. È il concept mostrato da AMD ha CES di Las Vegas, dove l'azienda non ha solo dato ampio risalto alle nuove APU Kaveri, ma anche alle soluzioni Mullins e Beema, due system on chip di cui l'azienda aveva anticipato l'arrivo qualche tempo fa, e che andranno a cercare un loro spazio nel mondo dei tablet, dei prodotti ibridi e anche dei mini-PC.

Per dimostrare che le proprie soluzioni non solo sono sufficientemente potenti, ma anche che consumano e scaldano poco, la casa di Sunnyvale ha quindi preso un SoC Mullins e creato un "Nano PC" completo di tutto. Oltre alla APU a basso consumo, della quale non conosciamo le caratteristiche, ecco un SSD da 256 GB, una webcam (visibile perché stona con il resto del design), la connettività Bluetooth e quella Wi-Fi.

Il piccolo concept è anche dotato di un connettore DockPort. Dockport, una tecnologia che combina USB 3.0 e DisplayPort 1.2 su un unico cavo e che, tramite dock, consente di controllare: fino a quattro monitor, mouse e tastiera, hard disk esterni, lettori ottici, stampanti e (virtualmente) qualsiasi periferica o dispositivo con supporto DisplayPort 1.2. Per ora si tratta di un design di riferimento, ma non è detto che AMD non lo proponga a qualche OEM interessato a portarlo sul mercato.