AMD cresce nel comparto delle GPU, durerà?

Secondo i dati degli analisti di Mercury Research, diffusi da AMD, le GPU Radeon stanno raccogliendo consensi sia in ambito desktop che mobile.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD sta riacquistando quote di mercato nel settore delle GPU? Di solito i dati su cui si fa affidamento per inquadrare il settore grafico provengono da Jon Peddie Research, ma in queste ore stanno circolando quelli di Mercury Research, e sono piuttosto positivi per AMD.

amd polaris

Tanto è bastato per ricevere un'email dall'azienda in cui, con toni trionfalistici, non solo ci ha comunicato i dati, ma si è detta convinta che "questo periodo sia assolutamente positivo per le proprie attività di business nel settore delle GPU dedicate", soprattutto con l'arrivo imminente delle nuove soluzioni basate su architettura Polaris a 14 nanometri.

Andando ai dati, nel primo trimestre 2016 il volume di vendite generale del comparto GPU è sceso del 10,2%, ma AMD ha guadagnato una discreta fetta di mercato raggiungendo quota 29,4%, cioè 3,2 punti in più rispetto al trimestre precedente.

Leggi anche: Polaris, l'architettura delle GPU AMD per il 2016

Secondo Mercury Research, i fattori di questa crescita sono da ricercare nella potenza dimostrata dalle ultime GPU della famiglia Radeon R9 e nella nuova strategia di AMD relativa allo sviluppo dei driver, elementi che hanno aiutato l'azienda a guadagnare l'1,8% nell'ambito delle schede grafiche per desktop (22,7%, +1,8% su base trimestrale) e un +7,3% nel settore notebook, passando al 38,7% di market share.

Leggi anche: Recensione GeForce GTX 1080 8GB GDDR5X

Per capire tuttavia come si evolverà il settore delle schede video e se il recupero su Nvidia si trasformerà in scalata bisognerà attendere la fine dell'anno, quando entrambe le aziende avranno rinnovato pesantemente la gamma delle schede video per desktop e delle GPU per notebook. Di certo Nvidia, con una quota di mercato desktop (secondo i dati Mercury Research) del 77%, che scende al comunque elevato 61% in ambito mobile, ha ampio margine per studiare eventuali contromosse per rintuzzare il ritorno di AMD.

Radeon R9 Nano Radeon R9 Nano