AMD: CrossFire aperto a tutti?

Secondo alcune indiscrezioni AMD avrebbe intenzione di aprire a terzi la possibilità di realizzare soluzioni con supporto CrossFire

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo quanto riportato da HKEPC, AMD avrebbe l'intenzione di "aprire" la tecnologia CrossFire a terze parti. Attualmente la configurazione CrossFire è attuabile solamente attraverso l'uso di chipset AMD/ATi e Intel (975 e 965). La tecnologia CrossFire permette l'uso di due schede grafiche ATi Radeon in parallelo, in modo che la loro potenza di calcolo complessiva possa essere messa a disposizione di una migliore fruibilità dei giochi o per un maggiore dettaglio grafico.

Dando la possibilità a terzi di creare chipset per questa configurazione, sarà possibile vedere soluzioni compatibili da VIA, SiS e persino Nvidia, sotto il nome di "Open Multi-GPU Chipset Platform".

Con questa mossa AMD mira ad allargare la base di utenti della sua tecnologia multi-graphic, attualmente meno usata dello SLI di Nvidia. L'uso di soluzioni in parallelo vede comunque una quota di mercato minima, segno che gran parte dell'utenza preferisce la praticità di una singola soluzione, magari molto potente.