AMD divisa in due, nasce The Foundry Company

AMD e Advanced Technology Investment Company annunciano la creazione di The Foundry Company, un'azienda a sé stante, che è finora stata che il cuore produttivo di AMD.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD e Advanced Technology Investment Company (ATIC) di Abu Dhabi hanno annunciato la creazione di una nuova società dedicata alla produzione di semiconduttori, con sede negli Stati Uniti. La nuova società, temporaneamente denominata "The Foundry Company", assolverà a tale compito coniugando una tecnologia di produzione avanzata, strutture produttive innovative e piani ben definiti al fine di espandere la propria capacità globale. È stato inoltre reso noto che Mubadala Development Company incrementerà l'attuale quota di investimento in AMD fino al 19,3% su base diluita. Il consiglio di amministrazione di The Foundry Company sarà diviso equamente tra rappresentati di AMD e ATIC. AMD controllerà il 44.4% e ATIC il 55.6 percento. Doug Grose rinuncerà al suo attuale ruolo in AMD (senior vice president of manufacturing operations) per diventare CEO di The Foundry Company. Hector Ruiz abbandonerà il suo ruolo di presidente esecutivo e presidente del CDA di AMD per diventare presidente di The Foundry Company.

"The Foundry Company" costruirà un nuovo e moderno stabilimento nello Stato di New York, creando oltre 1.400 nuovi posti di lavoro e provvederà ad ampliare l'impianto di Dresda. Il contributo di AMD a The Foundry Company si concretizzerà attraverso i propri impianti di produzione, inclusi due stabilimenti situati a Dresda, oltre che i relativi asset e i diritti di proprietà intellettuale.

ATIC investirà 2,1 miliardi di dollari nell'acquisto della propria quota di The Foundry Company; di tale cifra, 1,4 miliardi saranno direttamente investiti nella nuova entità societaria, mentre la parte restante verrà liquidata ad AMD per l'acquisto di azioni supplementari di The Foundry Company. Quest'ultima si accollerà inoltre 1,2 miliardi di dollari circa del debito esistente di AMD. ATIC si è inoltre impegnata a versare ulteriori capitali a The Foundry Company per un minimo di 3,6 miliardi di dollari e un massimo di 6,0 miliardi di dollari nell'arco dei prossimi cinque anni, con l'obiettivo di finanziare l'ampliamento della capacità produttiva di chip di The Foundry Company, oltre le iniziali strutture produttive assegnate ad AMD.

Questi capitali verranno utilizzati da parte di The Foundry Company per procedere con il piano di espansione della capacità presso gli impianti di Dresda, inclusa un'opera di ammodernamento totale di una delle due fabbriche, e per iniziare a costruire un innovativo stabilimento nella contea di Saratoga, nello Stato di New York, fatto salvo il trasferimento degli incentivi statali già approvati in precedenza. Il nuovo impianto di New York è destinato a creare più di 1.400 nuovi posti di lavoro e, attraverso le sue attività, darà vita ad altre 5.000 posizioni lavorative in tutta la regione. The Foundry Company entra a far parte, di diritto, della IBM Alliance.