AMD: dopo Steamroller c'è Excavator con supporto AVX2

L'architettura che seguirà Steamroller, Excavator, dovrebbe avere supporto AVX2, già introdotto da Intel con Haswell.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD è concentrata sullo sviluppo delle APU e dei futuri system on chip ARM che adotterà sicuramente in ambito embedded e server, e forse anche in quello mobile. Da tempo però non si parla più delle architetture senza grafica integrata, cioè quelle che ritroviamo nei prodotti x86 dalle maggiori prestazioni come le CPU FX e le soluzioni Opteron.

Attualmente sia su un fronte che sull'altro abbiamo le proposte basate su architettura Piledriver, evoluzione dello sfortunato Bulldozer. Il passo successivo è Steamroller, ma per il momento sappiamo che questa architettura sarà alla base dell'APU Kaveri prevista al debutto all'inizio del 2014. Di concreto non si sa altro, se non che potrebbero arrivare anche delle soluzioni Opteron. In ambito desktop tutto tace.

Fortunatamente a farci sperare che tutto non sia arenato ci sono alcune indiscrezioni su Excavator, architettura che dovrebbe sostituire Steamroller tra il 2015 e il 2016 a seconda della fascia di mercato. Il nuovo progetto dovrebbe supportare istruzioni a virgola mobile AVX2 a 256 bit, introducendo quindi un chiaro elemento di novità rispetto all'attuale gamma Bulldozer.

Excavator andrà quindi a supportare tutte le istruzioni che ritroviamo nelle CPU Haswell, incluse SSE4.1, SSE4.2, AES, PCLMUL, AVX, BMI, F16C, MOVBE, AVX2, BMI2, RDRND e così via. Questo comporterà cambiamenti nell'architettura, con un aggiornamento o una riprogettazione totale della FPU (floating point unit). "Una nuova unità dovrebbe assicurare importanti miglioramenti prestazionali, ma anche una riprogettata dovrebbe essere notevolmente più veloce dell'attuale in molte applicazioni che richiedono di processare un sacco di dati", scrive X-bit Labs.

"Considerato che nel momento in cui Exacavator debutterà Intel presenterà la microarchitettura Skylake con supporto alle istruzioni AVX a 512 bit note come AVX 3.2, migliorare l'FPU è semplicemente inevitabile", aggiunge il sito. Rimane da capire se AMD ha intenzione di continuare a realizzare CPU "pure" oppure no. L'azienda per ora non si è pronuncita in merito, ma presto o tardi sarà costretta a dare segni di vita.