Schede madre

AMD: Dual core a 65 nm in roadmap – slide

Secondo alcune slide pubblicate da HKEPC, Advanced Micro Devices (AMD) farà uso del processo produttivo a 65 nm dalla prima metà del 2007, per sostituire i prodotti dual core mainstream a 90 nm. Un altro processore a 65nm sarà atteso nella seconda parte del prossimo anno con destinazione il settore entry level.

La rodmap pubblicata contiene informazioni sui processori Brisbane e Sparta. Entrambi a 65 nm andranno a occupare fascie di mercato differenti (Brisbane rientra nel settore high end, Sparta in quello low end) e vedranno la luce nel corso del 2007: Brisbane nella prima metà del 2007 e Sparta nella seconda metà.


Una roadmap rivelatrice: sarà veritiera? (cliccare sull’immagine per ingrandire)

Per entrambi il Socket sarà l’AM2 (o M2 come da tutti conosciuto), il che significa che supporteranno le memorie dual channel DDR2, ma non è chiaro a quali velocità. Non sappiamo inoltre se integreranno le tecnologie Pacifica (virtualizzazione) e Presidio (sicurezza).


I processori a 90 nm Socket AM2 (da ora lo chiameremo così anche noi) in arrivo prossimamente (cliccare sull’immagine per ingrandire)