AMD è donna: Rory Read lascia il posto di CEO a Lisa Su

Avvicendamento ai vertici in casa AMD. La dott.ssa Lisa Su prende il posto di Rory Read, in carica dal 2011. Lisa Su ha scalato le posizioni dell'azienda in soli due anni, guadagnandosi i favori del consiglio di amministrazione. I problemi da affrontare sono tanti e di non facile soluzione.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Colpo di scena in casa AMD. Il consiglio di amministrazione ha sostituito l'attuale amministratore delegato e presidente Rory Read (52 anni) con la dott.ssa Lisa Su, 44 anni, che da qualche tempo stava scalando posizioni nell'organigramma di AMD arrivando ad assumere lo scorso giugno il ruolo di direttore operativo (Chief Operating Officer, COO). Rory Read lascia anche il suo posto nel consiglio ma supporterà la transizione verso Lisa Su rimanendo in azienda, come consulente, fino alla fine dell'anno in corso.

Dott.ssa Lisa Su

"Pianificare la successione nella leadership ha richiesto lo sforzo congiunto di Rory e del consiglio. Riteniamo che la provata capacità di comando e l'esperienza di Lisa nell'industria dei semiconduttori rendano questo il momento ideale per consentirle di guidare l'azienda", ha dichiarato Bruce Claflin, presidente del consiglio di amministrazione.

Rory Read ha sostituito Dirk Meyer nel 2011 e da quel momento ha lavorato su più fronti: contenere i costi, rendere l'azienda più efficiente - licenziando, ma anche assumendo professionisti di calibro (sia dirigenti che progettisti) - e ridefinire il focus dei progetti. AMD si è concentrata maggiormente sul progetto delle APU e non ha vacillato nell'aprire le porte alle architetture ARM, impostando progetti che toccheremo con mano nei prossimi anni (K12, Zen, Amur, ecc.).

"Sono profondamente onorata di avere l'opportunità di guidare AMD durante questo importante momento di trasformazione. Le nostre risorse tecnologiche combinate all'incredibile talento e la passione del team ci offrono l'opportunità unica di plasmare il futuro del computing. Guardo al futuro con l'intenzione di lavorare sulle solide basi che abbiamo costruito sotto la guida di Rory, sviluppando nuove tecnologie e prodotti per una serie diversificata di mercati così da ottenere una crescita sostenibile e redditizia", ha dichiarato il nuovo CEO Lisa Su.

I dirigenti di AMD - clicca per ingrandire

Non è chiaro quale sarà il salario del nuovo CEO, ancora in discussione, ma finora la dottoressa guadagnava 650 mila dollari all'anno. Lisa Su ha ottenuto il dottorato in ingegneria elettrica al MIT. Dopodiché ha lavorato al Semiconductor Process and Device Center di Texas Instruments, per poi passare in IBM dove è stata per 13 anni. Al nuovo CEO di AMD furono affidate diverse mansioni, come il ruolo di vicepresidente del Semiconductor Research and Development Center.

Nel 2007 la dott.ssa Su è passa in Freescale Semiconductor, dove ha scalato posizioni fino ad arrivare al ruolo di direttore tecnologico (CTO). Poi, finalmente, nel 2012 è approdata in AMD. L'azienda statunitense non si trova ancora in acque molto limpide, malgrado in questi anni le cose siano migliorate sensibilmente. AMD ha chiuso il secondo trimestrale fiscale con un fatturato di 1,44 miliardi di dollari, un utile operativo di 63 milioni e una perdita netta di 36 milioni. A sostenere i conti dell'azienda in questo ultimo anno troviamo gli introiti legati alla vendita dei microchip per le console da gioco di nuova generazione.

Incassi senza i quali la situazione sarebbe stata più complicata dato che nel settore dei processori per PC, complice la crisi delle vendite affrontata da quest'ultimi negli anni passati, AMD continua a faticare enormemente nei confronti dalla rivale Intel. AMD non inoltre trovato una buona strategia per approcciare il segmento mobile, ma l'azienda spera che l'impegno profuso sulle architetture ARM porti i primi risultati entro i prossimi due o tre anni. Alla notizia dell'avvicendamento al vertice il titolo di AMD nelle contrattazioni after hours è sceso di oltre il 6%.