Periferiche di Rete

AMD e MediaTek insieme per lo sviluppo di chip Wi-Fi 6 e 5G

Secondo quanto riportato da DigiTimes, AMD avrebbe recentemente stretto un accordo con MediaTek. Le fonti del portale hanno affermato che le due parti starebbero lavorando alla realizzazione di chip ASIC Wi-Fi 6 e successivamente passeranno ai modem 5G. MediaTek ha rifiutato di commentare la vicenda, poiché non rivela informazioni su clienti o progetti.

Se le informazioni di DigiTimes sono corrette, la collaborazione di AMD e MediaTek inizierà con lo sviluppo di chip ASIC Wi-Fi 6 personalizzati. Nell’articolo non viene specificato se il progetto includerà anche schede wireless, che potrebbero davvero fare comodo alla compagnia di Sunnyvale. Infatti, AMD non ha soluzioni wireless proprietarie e, di conseguenza, le schede madri ed i portatili basati su Ryzen impiegano prodotti acquistati presso fornitori di terze parti, come Intel, Realtek o Rivet Networks.

Le fonti di DigiTimes non hanno fornito alcun periodo di tempo per la concretizzazione di questi progetti, quindi non sappiamo quando potremo vedere notebook equipaggiati con CPU o APU Ryzen dotati di un chip Wi-Fi 6 e/o 5G a marchio MediaTek o AMD.

Dopo la presentazione di NVIDIA relativa alla nuova line up di schede grafica RTX 30 basate sull’architettura Ampere, che ha fatto gran parlare di sé nel corso degli ultimi mesi, AMD dovrebbe presto svelare anche le sue GPU Big Navi, che dovrebbero essere immesse nel mercato con la serie Radeon RX 6000. Qualche giorno fa è stato scoperto un curioso Easter Egg nel popolare Battle Royale Fortnite che sembra anticipare il loro annuncio.

Una settimana fa AMD ha anche presentato la tanto vociferata RX 5300, scheda grafica che offre buone prestazioni ad un prezzo ridotto che condivide lo stesso core grafico della RX 5500 XT, una GPU Navi 14 composta da 22 CU e 1408 stream processors, ma con una frequenza in-game di 1.448MHz e in boost di 1.645MHz, inferiore rispettivamente del 18% e 12% rispetto alla sorella maggiore.

Se cercate una CPU in grado di gestire al meglio compiti anche piuttosto importanti, il processore AMD Ryzen 3900X è attualmente proposto su Amazon a prezzo scontato.