AMD è padrona del mercato delle soluzioni Thin Client

AMD può vantare il 53% del mercato Thin Client grazie alle soluzioni Embedded G-Series. Una buona notizia sulla lunghissima via per il riscatto.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha annunciato di aver raggiunto la leadership nel settore dei Thin Client con una quota di mercato del 53%. Cosa sono i thin client? Si tratta di soluzioni dotate di poca o zero memoria e senza archiviazione locale usate come front-end per applicazioni server o cloud-based. È di fatti il server centrale a svolgere la maggior parte delle proprie funzioni.

amd merlin falcon

Per questo ambito AMD ha congeniato le soluzioni della famiglia Embedded G-Series, in grado di gestire agevolmente carichi grafici intensivi anche su più monitor. Le APU e i SoC dell'azienda consentono anche la codifica - decodifica dei dati del server centrale e possono codificare e decodificare flussi video per conferenze o streaming.

Di recente AMD ha rafforzato la sua posizione nel settore siglando accordi con HP, Fujitsu e Samsung. Si tratta di una buona notizia per un'azienda in crisi da molti anni, ma allo stesso tempo è solo un tassello, e purtroppo non tra i più importanti, sulla lunga strada per tornare all'utile in pianta stabile.

AMD deve infatti rialzarsi nel settore delle CPU (cosa che, sulla carta, intende fare con l'architettura Zen attesa a fine 2016) e in quello delle schede video, dove malgrado sia più competitiva e innovativa dal punto di vista tecnologico non è premiata da una quota di mercato molto elevata (18,8% secondo gli ultimi dati).

Le due sfide sono enormi e per alcuni fuori portata, tanto che si parla da tempo di come l'azienda farebbe bene a vendersi al migliore offerente, in toto o in parte: ad esempio si vocifera che Microsoft sia interessata alla parte grafica.