Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha annunciato che Yahoo Japan Corporation sarà il primo fornitore di servizi Internet in Giappone ad avvalersi dei processori AMD EPYC serie 7000. L'azienda nipponica installerà server Dell EMC PowerEdge R6415 con processori AMD EPYC 7551P.

Si tratta di una CPU single-socket con 32 core, 64 thread e una frequenza base di 2 GHz, che arriva fino a 3 GHz per quanto riguarda la frequenza single-core e a 2,55 GHz con l'uso di tutti i core. Il TDP è di 180W.

Le CPU EPYC gestiscono fino a otto canali di memoria DDR4, per un ammontare complessivo di 2 terabyte e offrono 128 linee PCIe. All'interno c'è anche un co-processore dedicato che si occupa di tutta una serie di funzioni legate alla sicurezza dei dati.

Nobuhiro Takasawa, vicepresidente di Yahoo Japan Site Operations per Yahoo Japan, ha dichiarato: "Yahoo Japan è molto selettiva nella scelta dei sistemi che rispetto i nostri standard elevati per prestazioni e ottimizzazione nei datacenter".

"EPYC è in grado di rispondere a questi requisiti abbassando anche il costo totale di possesso per una piattaforma single-socket. Questo primo impegno con AMD EPYC dà il via a una nuova significativa relazione tra le nostre aziende. Yahoo Japan è entusiasta della futura roadmap dei prodotti AMD e dell'impegno che l'azienda sta dimostrando verso le esigenze dei clienti server".

Il server PowerEdge R6415 è una piattaforma 1U single-socket che supporta fino a 10 unità NVMe. Questo modello è progettato anzitutto per l'archiviazione. Per AMD l'accordo con Yahoo Japan è solo l'ultimo di una serie che vede tra gli altri quello con Microsoft e Baidu.