Latenza CCX e scheduling

Gli utenti di Tom's Hardware USA hanno intervistato AMD su Ryzen: lo stato dell'arte e cosa ci attende in futuro. Ecco il botta e risposta.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

mikeangs2004: le CPU Ryzen sono stabili per l'uso in ambito enterprise? Le APU godono di una minore priorità in ricerca e sviluppo rispetto alle CPU con un alto numero di core?

Don Woligroski: personalmente non avrei riserve a consigliare Ryzen ai clienti enterprise. È un processore davvero buono. Le APU Ryzen stanno arrivando. Penso che sia fantastico essere riusciti a suddividere le uscite in modo da poter dare a ogni soluzione l'attenzione che merita.

chip amd

FireDFL: quale Ryzen consiglieresti per un sistema da gioco, overclock e rendering? Farò dei rendering leggero prima di cimentarmi in progetti più avanzati. Inoltre quale GPU consiglieresti di accoppiare a una CPU Ryzen per giocare a 1080p e 1440p a 60 FPS?

Don Woligroski: se pensi di renderizzare, prendi il Ryzen migliore che puoi permetterti. È semplice. La buona notizia è che a ogni livello di prezzo, le prestazioni in rendering sono migliori rispetto a quelle che potevi avere prima dell'avvento di Ryzen. Puoi avere un'ottima esperienza di gioco a 1440p con una RX 480 o una GTX 1060. Spendi di più se vuoi aumentare anti-aliasing e dettagli.

cpu complex ccx

Clicca per ingrandire

cryoburner: in che modo ottimizzate i giochi per Ryzen? Ho sentito che la comunicazione tra i core sullo stesso CCX potrebbe essere molto più rapida rispetto a quella tra i core in CCX diversi. Le ottimizzazioni fanno sì che i thread più sollecitati rimangano sullo stesso CCX? Così facendo non si eviterebbe la maggiore latenza dovuta alla comunicazione tra i due CCX?

Don Woligroski: è un lavoro complessivo, non una singola cosa, anche se è quello che le persone vogliono sentire. La latenza CCX c'è, ma non è così alta e non è responsabile dei risultati.

Vi faccio un esempio del tipo di cose che stanno frenando Ryzen: uno sviluppatore ha riscontrato che il codice del loro gioco pensava automaticamente che le CPU AMD avessero tutti core fisici, perché prima non avevamo una tecnologia come SMT. Una volta che il gioco è stato indotto a comportarsi come se usasse una CPU Intel con Hyper-Threading, le prestazioni sono aumentate notevolmente.

È ciò che succede quando viene introdotta una nuova architettura. Sembra banale: una volta che sai cosa sta accadendo il problema può essere facile da risolvere, ma per trovarlo ci vuole lavoro.

wildcard1978: quando possiamo aspettarci un fix per i problemi con la velocità delle RAM e lo scheduling?

Don Woligroski: la velocità della memoria con Ryzen e la compatibilità migliorano giorno dopo giorno. Con Ryzen 5 abbiamo distribuito un grande update che permette l'uso di DDR4 a 3200 MHz e c'è un altro aggiornamento in arrivo a maggio.

Per quanto riguarda i problemi di scheduling, non ci sono problemi di per sé. Windows fa quello che si suppone debba fare. Il profilo energetico bilanciato non funzionava in modo ottimale e abbiamo risolto con un profilo aggiornato che potete scaricare dal nostro sito.

Ciò non vuole dire che in futuro non possiamo lavorare con Microsoft per far lavorare meglio gli scheduler, ma al momento non c'è un problema. Funziona come progettato.

Bursar: a quali miglioramenti IPC state mirando per Ryzen 2?

Don Woligroski: personalmente punto al massimo miglioramento possibile! Non abbiamo ancora detto nulla, ma sono abbastanza ottimista.