Lunga vita all'Athlon e supporto Optane

Gli utenti di Tom's Hardware USA hanno intervistato AMD su Ryzen: lo stato dell'arte e cosa ci attende in futuro. Ecco il botta e risposta.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Evilwumpus: possiamo aspettarci una differenza prestazionale rilevante usando Vega o Polaris refresh con un Ryzen 7 o un Core i7-7700K?

Don Woligroski: da un punto di vista della CPU cerchiamo di essere agnostici affinché chiunque possa godersi Ryzen senza badare alla GPU scelta.

aeriolwinters: il brand Athlon rimarrà ancora in vita? Con R7 per gli appassionati, R5 per la fascia medio alta e R3 per quella medio bassa, come si colloca il marchio Athlon?

Don Woligroski: Athlon sarà usato per le CPU sotto i Ryzen 3, come oggi è sotto il brand FX. Vivrà accanto alle APU della serie A, nello stesso segmento. Le APU Bristol Ridge e gli Athlon saranno disponibili per le motherboard AM4 prossimamente.

intel optane

valeman2012: Avete intenzione di supportare Intel Optane?

Don Woligroski: la risposta breve è no, quella lunga è:

1. Optane è una tecnologia proprietaria di Intel e lo slot Optane M.2 è esclusivo di alcune motherboard Intel.

2. Intel ha collaborato con Micron per creare 3D XPoint, alla base di Optane. Non so se la 3D XPoint di Micron sarà disponibile come soluzione agnostica. Penso che Intel abbia un'esclusiva, ma non so quanto dura.

3. Nella sua forma attuale per i PC desktop è fondamentalmente un'unità cache SSD con un massimo di 32 GB. Non consigliano di accoppiarlo a un SSD perché non notereste differenze prestazionali. Suggeriscono di affiancarlo a un hard disk meccanico. Molto hype e poca sostanza. Sui PC desktop avrete una migliore esperienza con un SSD dotato di una quantità di spazio adeguata.