M.2, FreeSync contro G-Sync e prestazioni CCX

Gli utenti di Tom's Hardware USA hanno intervistato AMD su Ryzen: lo stato dell'arte e cosa ci attende in futuro. Ecco il botta e risposta.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Onoref: con i nuovi SSD M.2 in arrivo il limite di linee PCI Express di Ryzen rappresenterà un problema?

Don Woligroski: le nostre prestazioni M.2 sono molte buone, specialmente quelle NVMe, in quanto molta dell'I/O di Ryzen va direttamente alla CPU e non passa dal chipset.

tanke001: sto risparmiando per passare da un Phenom II X6 1055 a un Ryzen. Uso il computer principalmente per i videogiochi. La mia domanda è: se fosse confermato che la cache L3 condivisa crea colli di bottiglia nell'attuale configurazione, può essere una buona idea suddividerla in 4 MB per CCX tramite software?

Don Woligroski: ci sono molte chiacchiere sulla cache di Ryzen e molti fanno delle ipotesi basate su informazioni incomplete. Limitatevi a guardare le recensioni. Aggiornando la piattaforma e migliorando la velocità della memoria le prestazioni miglioreranno. Posso dire senza problemi che Ryzen è molto più veloce di Phenom II in gaming.

freesync2

PandaNation: perché i monitor FreeSync costano tanto meno delle controparti G-Sync? So che non puoi dire molto, ma come si posiziona Vega rispetto a GTX 1080 Ti e Titan Xp?

Don Woligroski: FreeSync è una tecnologia meno costosa perché è aperta. In molti casi un produttore di pannelli può fare un pannello FreeSync cambiando il firmware del monitor. Per il G-Sync Nvidia richiede costi di licenza. A causa di questa differenza, penso che la scelta inevitabile per il futuro sia FreeSync.

Le prestazioni di Vega rispetto alla GTX 1080 Ti e alla Titan Xp sembrano davvero buone.