Project Scorpio, sfida al Core i5 e memoria ECC

Gli utenti di Tom's Hardware USA hanno intervistato AMD su Ryzen: lo stato dell'arte e cosa ci attende in futuro. Ecco il botta e risposta.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Supporto dissipatori e chiacchiere sul gaming

Awzey: amo la nuova architettura Ryzen, ma ancora non capisco perché AMD abbia introdotto un nuovo sistema di montaggio per i dissipatori della CPU con il socket AM4. Perché non avete usato il progetto dell'AM3+, che ha dimostrato di funzionare bene sulla Asus Crosshair VI Hero?

Don Woligroski: vi abbiamo offerto il meglio dei due mondi. Abbiamo incluso un meccanismo di ritenzione compatibile con i dissipatori AM3+ sulle motherboard AM4, non solo sulla Asus Crosshair. Se vuoi usare i nuovi dissipatori Wraith Stealth e Wraith Spire ti basta toglierlo. E in tutta onestà, le viti a molla sui dissipatori Wraith AM4 sono fantastiche.

wraith amd

paulgrr63: quale processore Ryzen consiglieresti per il gaming? Uso il mio PC per la scuola e il gaming, ma nulla di troppo esigente. I giochi che uso sono For Honor, Battlefield 1, World of Warcraft e Gears of War.

Don Woligroski: in generale il Ryzen 5 1600X è il miglior Ryzen per giocare. Non ha niente di meno dei Ryzen 7 dal momento che lavora alla stessa frequenza del 1800X e può battere il Core i5-7600K in alcuni titoli. Detto questo, Ryzen 5 1500X potrebbe fare al caso tuo. Le prestazioni di gioco dipendono anche dalla scheda video.

Ditt44: a metà degli anni 2000 lo sviluppo dei giochi dava priorità alle console, e questo ci portava ad avere interfacce non ottimizzate e altri problemi. Ora sembra che la situazione stia cambiando. Il vostro processo di sviluppo di CPU e schede video è basato sul mercato PC o quello console? Oppure c'è una condivisione di idee, funzionalità e architetture?

Don Woligroski: penso che i prodotti seguano le necessità delle persone. C'è stato un tempo in cui i giocatori erano un po' intimiditi dai PC e dalle conoscenze necessarie per farli funzionare correttamente. Penso che la nuova generazione di giocatori non abbia di queste remore e veda i benefici della piattaforma aperta. Unitamente al tremendo successo degli eSports, il PC sta guidando l'attuale rinascimento videoludico.

Per quanto riguarda le linee guida, è tutto collegato. CPU e GPU migliorano, e gli sviluppatori iniziano a sfruttare quella potenza. Questo è il motivo per cui Ryzen è una novità così entusiasmante per i giocatori. Abbiamo scosso il mondo dei PC realizzando CPU ad alte prestazioni e tanti thread accessibili a prezzi convenienti. Adesso che AMD ha portato i processori multi-core nella fascia mainstream, gli sviluppatori possono farne uso. Non sarà un processo istantaneo, ma è inevitabile.

Personalmente, se uso la mia sfera di cristallo, penso che un giorno il PC rimpiazzerà totalmente le console. Le console sono già dei PC con interfacce utente semplificate e migliore compatibilità. Ci stiamo muovendo in quella direzione dal primo giorno, serve tempo.

redgarl: sviluppatori di giochi e produttori si affidano all'architettura AMD. In virtù di ciò avrete un netto vantaggio prestazionale rispetto a Nvidia o Intel con i titoli su PC?

Don Woligroski: creare le console ha alcuni vantaggi, e dà agli sviluppatori parecchi motivi per ottimizzare per la nostra architettura. Da un punto di vista dello sviluppo delle CPU, siamo focalizzati anzitutto sulla compatibilità di Radeon e GeForce. Vogliamo che i nostri clienti possano usare entrambe le soluzioni sui loro sistemi senza problemi.

Aspiring techie: che cosa pensate stia frenando la frequenza dei processori Ryzen? Rispetto a Kaby Lake la frequenza di Ryzen sembra lasciare a desiderare. Pensate che sia un problema dell'architettura o del processo?

Don Woligroski: se ci pensi Ryzen si trova nello scenario peggiore per ottenere alte frequenze: nuova architettura, nuovo processo. Tuttavia raggiungiamo 4 GHz senza troppi problemi. Credo che abbiamo un margine di frequenza elevato che possiamo sfruttare in futuro. Ci saranno grandi miglioramenti.

Pagina precedente

Project Scorpio, sfida al Core i5 e memoria ECC

Robert Pankiw: gli ingegneri di Microsoft hanno parlato di netti passi avanti sia all'architettura che nel design dello Scorpio Engine, il SoC (system on chip) sviluppato insieme ad AMD. Il team ha portato il SoC Jaguar al processo a 16 nanometri. Capisco che la riduzione di processo produttivo non sia semplice come rimpicciolire un'immagine in Paint, ma cosa comporta?

Il team anche parlato di enormi progressi nel parsing dei comandi DirectX 12, con alcune chiamate API che passano da migliaia di istruzioni a 11. AMD può beneficiare di queste conoscenze?

Don Woligroski: parto dicendo che non posso commentare Project Scorpio, non sono coinvolto in quel progetto e non ho idea se quanto hai sentito sul die shrink sia vero. Posso però parlare del die shrink in generale.

I die shrink sono molto più complessi di quanto si pensi, perché l'architettura è legata ai die in modi che non conosciamo. Non che lo sappia direttamente, ma è quanto mi dicono gli ingegneri quando ne parliamo. Posso dire che è un'impresa enorme, non banale. Non sono però un ingegnere, quindi non posso risponderti con competenza.

xbox dev kit scorpio

AMD ha gettato le basi di tutte le API moderne. Le DirectX 12 devono una buona parte della loro esistenza all'API Mantle, che ha dettato il modello che poi Microsoft ha seguito. Le due API fanno molte cose in modo simile. E inoltre Mantle vive come base di Vulkan. Quindi siamo molto, molto concentrati sulle API grafiche e ce ne avvantaggiamo al meglio.

norune: AMD ha ottimizzato i chip Ryzen in modo che ci fosse meno margine di OC per i modelli 1800X rispetto ai 1700? C'è una data riguardo la prossima revisione di Ryzen? Tardo 2017 o inizio 2018?

Don Woligroski: i chip migliori diventano 1800X, perché devono lavorare alle frequenze più alte. Questo significa che un 1700 o un 1700X non può lavorare alle stesse frequenze? Nient'affatto, potrebbero lavorare a frequenze persino maggiori! Per farlo però potrebbero richiedere un pochino più di tensione e raffreddamento. Non ho date per quanto riguarda la prossima revisione di Ryzen. Tutto quello che posso dirvi è che Ryzen 3 arriverà nella seconda metà dell'anno.

sp1207: parliamo di memoria ECC e Ryzen. C'è chi dice che funzionano su diverse motherboard, solo su Linux, ma anche in Windows sebbene non ufficialmente. AMD si sta coordinando con Microsoft e i produttori di motherboard per abilitare ECC come opzione anche in via non ufficiale?

Don Woligroski: i processori Ryzen supportano la memoria ECC, ma sta ai produttori di schede madre qualificare le loro piattaforme. Non si tratta di una caratteristica tipicamente consumer, quindi dovrete fare un po' di ricerche e vedere che cosa funziona e cosa no.

X399 e DDR5

BulkZerker: puoi commentare le indiscrezioni circa l'arrivo di una piattaforma di fascia alta (X399)? È solo gossip?

Don Woligroski: beh, non potete credere a tutto quello che leggete su Internet. Allo stesso tempo, se ci fosse un prodotto non ancora annunciato, non potrei parlarne in alcun modo.

aeriolwinters: ci saranno revisioni della piattaforma AM4 per abilitare la compatibilità DDR5?

Don Woligroski: a quanto mi ricordi, ogni nuova grande tecnologia di memoria ha richiesto un nuovo tipo di socket. Probabilmente le DDR5 non saranno compatibili con lo slot delle DDR4. I processori sono spesso retrocompatibili con le vecchie schede madre; AMD ha una storia migliore sotto questo punto di vista rispetto alla concorrenza, ma è troppo presto per fare promesse o ipotesi.

jdwii: in alcuni giochi come Watch Dogs 2, il 6900K batte il 7700K ma allo stesso tempo il 1800X è al livello del Core i5. È un risultato inaspettato. Puoi spiegarci perché il 1800X batte il 6900K nella gran parte delle operazioni multi-thread ma ha prestazioni da Core i5 in gaming?

ryzen 5 1600x

Don Woligroski: Ryzen è un'architettura totalmente nuova. Gli sviluppatori si sono concentrati sui chip Intel per anni. Vedrete miglioramenti quando gli sviluppatori capiranno che alcune soluzioni non vanno d'accordo con i chip Ryzen e quando impareranno a sfruttarne i punti di forza.

Abbiamo già migliorato le prestazioni di Ryzen in DOTA 2, Ashes of the Singularity e Warhammer: Total War con un impegno relativamente ridotto. Stiamo lavorando per fare quanto possibile e assicurarci che gli sviluppatori abbiano accesso a Ryzen ed eliminino queste anomalie prestazionali.

Detto questo i Ryzen offrono un'eccellente esperienza di gioco; anche se non è sempre il processore più veloce assicura prestazioni fluide. Le cose potranno solo migliorare. Quindi abbiamo una buona ragione per essere ottimisti.

BuildCrisp2213: pensi che Ryzen 5 a sei core sarà sfruttato appieno o i Ryzen 7 assicureranno maggiori prestazioni e longevità? Quale processore pensi sarà maggiormente ottimizzato per i software attuali e quale per le applicazioni future?

Don Woligroski: molti software (rendering/crittografia/codifica) sfruttano quanti più core e thread hanno a disposizione. In futuro ci aspettiamo che gli sviluppatori di giochi sfruttino DirectX 12 e Vulkan per fare un uso migliore delle risorse delle CPU. Questo porterà benefici a tutti i chip multi-core, ma in presenza di più core e thread i benefici saranno maggiori. In quelle situazioni le CPU Ryzen 7 dovrebbero andare meglio di Ryzen 5.

Continua a pagina 6