Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
CPU

Ryzen 2, dissipatori Wraith e Infinity Fabric

Pagina 2: Ryzen 2, dissipatori Wraith e Infinity Fabric

redgarl: Goldman Sachs ha di recente deprezzato il valore di AMD. Pensate che il pubblico e l'industria non stiano capendo quello che AMD sta offrendo con la nuova gamma di prodotti?

Don Woligroski: quanto al deprezzamento di Goldman Sachs, questa è un'idea personale e non un'opinione di AMD. L'azienda è ben posizionata sul lungo termine quindi francamente non sono preoccupato. Abbiamo appena iniziato con Ryzen, Naples non è ancora sul mercato e il pubblico non ha idea dei nostri piani nel dettaglio.

Aspiring techie: quali sono le cose che AMD può facilmente migliorare passando da Ryzen e Ryzen 2? Pensi che i miglioramenti saranno evidenti? Possiamo aspettarci passi avanti nelle frequenze, con SMT, lo scheduling dei CCX, l'overclock e altre caratteristiche dell'architettura?

Don Woligroski: alla base di Ryzen ci sono due novità: un'architettura totalmente nuova e un processo produttivo a 14 nanometri FinFET anch'esso inedito. Ci sono molti aspetti della CPU su cui possiamo lavorare. Quelli che hai citato sono una parte. Ci troviamo in una posizione incredibile, con Ryzen che è solo il 6% più lento di Intel Kaby Lake in un confronto a parità di frequenza in Cinebench single thread.

ryzen2

jaymc: possiamo aspettarci miglioramenti dall'interconnessione Infinity Fabric? È già pronta per rispondere alle necessità future? Terrà il passo delle memorie DDR4 a 4000 MHz e oltre?

Don Woligroski: non ho captato alcuna apprensione da parte degli ingegneri riguardo l'interconnessione Infinity Fabric. Al contrario, abbinata a memoria ad alta frequenza dovreste vedere un calo nella latenza. Come ho già detto, siamo concentrati nel migliorare la velocità di memoria e la latenza, ma non ho sentito preoccupazioni sul quanto possiamo spingerci prima di arrivare al limite.