AMD farà il colpaccio con Watch Dogs, Battlefield 4 e HL3?

Dopo l'ottimo bundle composto da Tomb Raider, Crysis 3 e Bioshock Infinite legato alle Radeon HD 7800/7900, AMD avrebbe stretto accordi per vendere insieme alle proprie schede video Watch Dogs, Battlefield 4 e un misterioso titolo "bomba".

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD starebbe lavorando per rilanciare la propria sfida a Nvidia offrendo, con le proprie schede video, giochi di primissimo piano infuturo: Watch Dogs, Battlefield 4 e un misterioso titolo di cui ancora non si conosce l'identità.

Secondo voci pubblicate dal sito Fudzilla, AMD continuerà quindi sulla strada dei grandi bundle, che finora l'hanno vista mettere a segno colpi non indifferenti. Lo scorso ottobre infatti l'azienda presentava il bundle "Never Settle" composto dai giochi Hitman Absolution, Far Cry 3, Medal of Honor Warfighter e Sleeping Dogs.

Il capolavoro è però arrivato con l'attuale bundle "Never Settle Reloaded" che vede protagonisti tre "mostri sacri" del panorama videoludico attuale: Tomb Raider, Bioshock Infinite e Crysis 3, tutti titoli che un giocatore che acquista una Radeon HD 7900/7800 difficilmente si farebbe scappare. Tra l'altro Bioshock Infinte sarà abbinato anche alle schede HD 7790, basate sulla nuova GPU Bonaire.

L'obiettivo dell'azienda di Sunnyvale è quindi non solo quello di dire al mondo "siamo tornati, e più incazzati che mai", ma soprattutto quello di mettere i giocatori davanti a una scelta: acquistare una scheda Nvidia che non mi offre un titolo in grado di mettere alla prova la scheda video, o puntare su una Radeon HD 7800/7900 che mi mette a disposizione ben due giochi di primo piano?

La risposta in linea teorica non è molto difficile, ma ognuno ha le proprie preferenze e non è detto che tutti siano interessati ai titoli proposti da AMD. Non bisogna comunque dimenticare che anche Nvidia ha presentato un'offerta che si lega a doppio filo a uno dei modelli di business in maggiore espansione, il free to play.

L'azienda mette a disposizioni crediti di gioco - fino a un massimo di 110 euro a seconda della scheda acquistata - da usare nei giochi Planetside 2, World of Tanks e Hawken (qui ulteriori dettagli). Non è chiaro se questo bundle "atipico" stia fruttando oppure no, mentre secondo Fudzilla la strategia di AMD sembrerebbe pagare, e aggiungiamo che potrebbe essere anche foriera di accordi come quello che ha portato all'integrazione di TressFX in Tomb Raider.

"In generale sembra aver migliorato la vendita di GPU, rendendo i partner AMD abbastanza felici e calpestando certamente i piedi a Nvidia", si legge su Fudzilla dove si aggiunge anche che il terzo misterioso titolo dovrebbe essere una "esclusiva" per PC. "AMD potrebbe aver messo a segno un grande colpo, ma vuole tenerlo segreto in quanto potrebbe fare la differenza". Ipotesi? C'è già chi parla di Half-Life 3...

Tutto chiaramente dipenderà da quando arriverà questo presunto bundle, perché l'offerta potrebbe partire prima dell'effettivo arrivo sul mercato di questi videogiochi. Inoltre rimane da chiarire se si tratterà di un bundle legato alla nuova serie Radeon HD 8000, il cui arrivo è previsto per il quarto trimestre, oppure no.

Le tempistiche rimangono "nebulose", ma il fatto che inizino a circolare voci di questo genere non può che far piacere non solo ai fan di AMD, ma anche all'intera comunità del gaming su PC, per anni bistrattata e oggi pronta a vivere una seconda giovinezza.