AMD Fusion 2 nel 2015, i core avranno i super poteri

AMD pensa già a Fusion 2, evoluzione del concetto di processore e grafica integrati in un unico die. Nel frattempo Dell guarda con interesse alla prima generazione Fusion, attesa nei primi mesi del 2011.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il 2011 sarà per AMD l'anno di Fusion, il chip ibrido che integra core x86 e grafica sullo stesso die. L'azienda chiama questo tipo di soluzione APU (Accelerated Processing Unit). I chip Llano e Ontario saranno i primi prodotti basati su questa idea.

Stando alle indiscrezioni più recenti, i processi produttivi usati per i chip Fusion potrebbero essere due. AMD dovrebbe avvalersi sia di GlobalFoundries che di TSMC. La prima realizzerà APU con processo produttivo a 32 nanometri SOI, mentre la seconda dovrebbe puntare sui 40 nanometri di tipo bulk.

Tra le prime aziende interessate alle soluzioni Fusion c'è Dell. Il produttore non ha confermato di aver avviato i test sui primi sample (Llano, il chip tutto in uno di AMD è già realtà), ma un dirigente ha fatto intuire un chiaro interesse. Secondo indiscrezioni anche Apple sarebbe nella stessa situazione della concorrente (Mac con processori AMD, Apple ci sta pensando).

I chip Fusion di AMD potrebbero trovare spazio sia sui desktop che sui notebook, grazie a un buon bilanciamento tra consumi e prestazioni. "Amiamo la flessibilità e le opzioni che la permettono", ha affermato Lane McCullough, senior product planner di Dell.

L'azienda pensa che le APU possano permettere la creazione di computer più piccoli e con forme differenti da quelle odierne. "Se avrà senso ci muoveremo verso quella direzione", ha concluso McCullough.

Anche se non è ancora chiaro se Fusion sarà un successo o un fallimento, AMD ha già in testa Fusion 2, la seconda generazione di APU che potrebbe debuttare nel 2015.

"La prima gamma Fusion includerà CPU e GPU, ma nel 2015 questo modello potrebbe cambiare. Con Fusion 2 non sarete in grado scorgere le differenze", ha affermato Leslie Sobon, vicepresidente marketing di AMD.

Sembra che l'azienda stia pensando a core in grado di gestire indistintamente dati grafici e generali. Purtroppo, non abbiamo ulteriori dettagli su cui stilare ulteriori ipotesi.