AMD Fusion roadmap: Ontario anticipa, Llano ritarda

AMD rivede i piani per quanto riguarda la generazione di chip con grafica integrata, conosciuta con il marchio Fusion. Il core Ontario è arriverà già quest'anno, mentre Llano ritarda di qualche mese rispetto al previsto. I 32 nanometri stanno dando grattacapi a Globalfoundries.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha rivisto la scaletta di debutto delle soluzioni Fusion a 32 nanometri (ovvero le prime CPU con grafica integrata sul die di AMD). I processori (anche se il termine corretto sarebbe APU) basati sul core Ontario arriveranno prima del previsto, mentre le soluzioni core Llano slittano leggermente rispetto ai piani originari. Llano è indirizzato ai PC di fascia media e notebook, mentre Ontario ai netbook e tablet (architettura Bobcat).

La revisione della roadmap nasce da un semplicissimo fatto: mentre Ontario sarà prodotto da TSMC con processo a 40 nanometri, Llano verrà realizzato da Globalfoundries a 32 nanometri - una soluzione tecnologica che a quanto pare sta dando qualche problema di troppo per quanto concerne le rese (si producono meno processori funzionanti del previsto).

Le prime soluzioni Fusion core Ontario saranno pronte già nel quarto trimestre di quest'anno, mentre le APU Llano sono attese entro la prima metà del 2011 (in principio si parlava di primo trimestre). Llano, per chi non lo sapesse, si basa sull'architettura dei Phenom II, affiancata sullo stesso chip da una GPU DX11.

Vi confessiamo che quando sentiamo parlare di modifiche alla roadmap di AMD ci rivengono in mente gli anni infausti (che l'azienda sta ancora scontando) della produzione della prima serie Phenom, disastrosa per bug e rese produttive. Ovviamente speriamo che stavolta i problemi siano meno rilevanti di quelli passati, ne va del progresso tecnologico e della concorrenza a favore dei consumatori.

Per quanto riguarda il core Bulldozer invece (serie Opteron e desktop di fascia alta, senza grafica integrata), AMD ha dichiarato che il tape out è stato completato in questo trimestre e i primi sample saranno pronti entro la fine dell'anno. L'obiettivo è vedere i primi processori nei sistemi del 2011. I chip Bulldozer saranno compatibili con il socket G34 degli attuali Opteron 6100 e il C32 delle soluzioni Opteron 4100.