AMD FX-8150 a 8461 MHz, c'è un nuovo re in città

Andre Yang ha portato una CPU AMD FX-8150 a 8461.51 MHz, infrangendo il precedente record di 8429 MHz certificato dal Guinness dei Primati. Il processore di AMD si dimostra, ancora una volta, in grado di far divertire gli overclocker.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'overclocker Andre Yang ha portato un processore AMD FX-8150 alla frequenza di 8461.51 MHz, superando il precedente record del mondo (8429 MHz), sempre detenuto dalla CPU basata su architettura Bulldozer, ma raggiunto a settembre dagli overclocker Sami Maekinen, Brian Mchlachlan, Pete Hardman, Aaron Schradin e Simon Solotko. L'esperimento è stato ovviamente possibile con raffreddamento estremo, probabilmente azoto liquido.

8461 MHz con un FX-8150. Sapete fare di meglio? - clicca per ingrandire

In quell'occasione la frequenza venne certificata anche dal Guinness dei Primati. Non è chiaro se il risultato raggiunto da Yang sia stato certificato o se il ragazzo sia stato aiutato da altri "colleghi". A noi però basta la schermata di convalida di CPU-Z, a riprova del margine di overclock di questa architettura - tutti i processori FX attuali hanno il moltiplicatore sbloccato - che però come abbiamo dimostrato nella recensione ha altri problemi.

###old1155###old

Dobbiamo sottolineare come tale traguardo sia stato raggiunto ancora una volta solamente con uno dei quattro moduli Bulldozer attivi. In sostanza erano attivi solo due core anziché otto (dettagli sull'architettura del processore li trovate qui). Come potete vedere la nuova frequenza record è stata raggiunta con un base clock di 272.95 MHz, moltiplicatore 31x e una vCore di 1,992 volt. Per questo record è stata usata una scheda madre Asus Crosshair V Formula e 2 GB di memoria Corsair con timing 9-9-9-24T.