AMD FX-9590: la CPU che con il Turbo raggiunge i 5 GHz

AMD FX-9590 e FX-9370 sono due nuovi processori per super-appassionati. Il primo raggiunge 5 GHz di frequenza in modalità Turbo Core, mentre il secondo si ferma a 4.7 GHz.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha presentato FX-9590, il processore più potente della famiglia AMD FX e il primo al mondo caratterizzato da una frequenza di 5 GHz in modalità Turbo Core. Gli indizi circolavano da qualche tempo, anche se con nomi che alla luce dei fatti si sono rivelati sbagliati.

Le CPU AMD FX-9000 Series saranno inizialmente disponibili all'interno di PC realizzati dai system integrator (produttori di PC già assemblati), quindi non arriveranno sugli scaffali dei negozi. Non è chiaro se e quando si potranno acquistare queste soluzioni "al dettaglio" e a quali prezzi.

Il nuovo processore FX-9590 con frequenza massima di 5 GHz e l'FX-9370 che raggiunge i 4.7 GHz sono basati sull'architettura "Piledriver" e dispongono oltre che di otto core, anche di un moltiplicatore sbloccato per un overclock più agevole. Da sottolineare che AMD è stata la prima a infrangere la barriera del GHz, nel maggio del 2000 e ora è la prima a toccare i 5 GHz. Finirà sicuramente nei libri di storia informatica.

Purtroppo non abbiamo ulteriori dettagli in questo momento: ci piacerebbe ad esempio sapere se le voci sul TDP "monstre" di 220 watt sono vere oppure no. Inoltre vorremmo vedere queste due CPU all'opera, cercando di capire come si raffrontano rispetto ai nuovi microprocessori Intel Haswell.