AMD FX con architettura Steamroller, arriva la petizione

Un appassionato ha creato una petizione per spingere AMD a realizzare una CPU FX basata su architettura Steamroller. Passione apprezzabile, ma scarsa possibilità di successo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha presentato dato poco le APU Kaveri (recensione) contraddistinte tra le tante novità anche dalla nuova architettura x86 Steamroller. Il nuovo progetto rappresenta un miglioramento rispetto al precedente Piledriver, soprattutto con carichi paralleli e per questo alcuni "puristi del microprocessore" hanno deciso di chiedere ad AMD, con una petizione, di realizzare CPU FX basate sulla nuova architettura.

Da una parte vorremmo dire loro che non sono queste le cose importanti della vita, ma dall'altra non possiamo che apprezzare la passione. D'altronde non stanno facendo niente di male, se non esporre un desiderio. Al comando del "Movimento FX Steamroller" c'è tal Simeon Toshev, che invita a firmare tutti gli appassionati che vorrebbero da AMD una rinfrescata alla serie FX.

Il testo della petizione è il seguente. "Per piacere distribuite un processore FX con architettura Steamroller. La nuova architettura si trova già nell'APU chiamata Kaveri ed è un vero peccato non averla in una CPU FX di fascia alta perché molte persone la stanno aspettando. Spero consideriate la proposta di vendere una CPU FX Steamroller perché renderebbe molto felici tante persone!".

Caro Simeon, apprezzabile lo sforzo ma non hai centrato il bersaglio. AMD è un'azienda e come tale bada al denaro. Se fa una cosa la fa per soldi, non perché 100 persone hanno scritto due righe di pancia su Internet. Nel tuo accorato appello dovevi prometterle un aumento della quota di mercato del 20%. Allora sì che avresti ottenuto successo, anche se come detto pocanzi, tentar non nuoce.

Scherzi a parte, al momento la posizione di AMD rimane chiara. Le roadmap sono ben note: nel 2014 non ci sarà alcun cambio di architettura per la gamma FX. Non è detto tuttavia che AMD non sforni qualche altro modello Piledriver. Forse AMD si muoverà nel 2015, ma anche tale ipotesi sembra da scartare.

È più probabile, come ha fatto capire l'azienda stessa, che si punterà sulle sole APU, migliorandole ulteriormente e puntando su HSA. D'altronde se si analizza la gamma della rivale Intel, abbiamo a che fare nella quasi totalità con processori con grafica integrata, salvo per le soluzioni Ivy Bridge-E che occupano una fascia di prezzo alta e si rivolgono a un pubblico ben preciso. Intel però può permetterselo, è ancora un'azienda forte, mentre AMD se vuole sopravvivere deve tagliare i rami secchi, e non è che dal ramo FX siano spuntate esattamente delle rose negli ultimi anni.

In ogni caso, caro Simeon, auguri a te e a tutti i firmatari della petizione, noi il nostro piccolo lavoro di supporto l'abbiamo fatto.