Schede Grafiche

AMD Instinct MI200, nuove patch Linux svelano la quantità di memoria HBM2E

AMD non parlerà della sua compute GPU Instinct MI200 ancora per diverso tempo, ma le patch Linux continuano a rivelare nuove funzionalità e capacità di questi prodotti in arrivo. A quanto pare, la GPU che sarà utilizzata nel supercomputer Exascale Frontier avrà un sottosistema di memoria che supporta fino a 128GB di DRAM HBM2E.

AMD Instinct MI100

Sappiamo già che la compute GPU Instinct MI200 di AMD, nome in codice Aldebaran, sarà basata sull‘architettura CDNA 2 e utilizza due die in un unico package usando le interconnessioni ad alte prestazioni Infinity di AMD. I colleghi di Phoronix hanno riportato che una delle ultime patch Linux di AMD per il suo driver AMD64 EDAC ha rivelato l’architettura della memoria dell’Instinct MI200. A quanto pare, ciascuno dei die Aldebaran possiede quattro controller di memoria unificati (UMC). Ogni UMC supporta otto canali e ciascuno di essi è collegato a 2GB High Bandwidth Memory di seconda generazione (HBM2).

Ricordiamo che uno stack HBM2 supporta un’interfaccia a 1024 bit, generalmente chiamata canale HBM2. Tuttavia, internamente, uno stack HBM2 è composto da due, quattro o otto dispositivi DDR DRAM con due canali a 128 bit per dispositivo su un die logico di base. Essenzialmente, uno stack HBM supporta fino a otto canali a 128 bit sulla sua interfaccia a 1024 bit.

A questo punto non è del tutto chiaro cosa intenda AMD per canale, ma sembra probabile che indichi otto canali DDR a 128 bit all’interno di stack HBM2 a 1024 bit. In sostanza, ciò significa che ciascuno degli UMC di Aldebaran può connettersi a quattro stack HBM2 su un’interfaccia di memoria a 4096 bit. Con ogni canale che indirizza 2GB di memoria, un die può indirizzare fino a 64GB di memoria, mentre due die possono funzionare con un massimo di 128GB di memoria. La larghezza di banda effettiva del sottosistema di memoria di Aldebaran è sconosciuta, ma supponendo che AMD utilizzi gli ultimi stack HBM2 da 3,6Gb/s di SK Hynix, il suo sottosistema di memoria fornirà alla GPU fino a 3,64TB/s di larghezza di banda.

AMD Instinct MI100

Le compute GPU devono usare memorie ECC, quindi parte della larghezza di banda e della capacità viene impiegata per la correzione degli errori. A tal fine, non tutti i 128GB di memoria di Instinct MI200 saranno effettivamente disponibili per le applicazioni.

Cercate una buona scheda madre da accoppiare ai nuovi processori Ryzen? ASUS ROG Strix X570-F con 14 fasi di alimentazione potrebbe essere una buona scelta. La trovate su Amazon a un buon prezzo.