APU Kabini A4-5000: prestazioni mediocri ma grande efficienza

AMD ha svelato le APU Temash e Kabini, basate sull'architettura x86 Jaguar e con una GPU Graphics Core Next. Abbiamo provato l'APU per notebook A4-5000, basata sul design Kabini, mettendola confronto con Pentium e Core i3.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

APU Kabini A4-5000: prestazioni mediocri ma grande efficienza

Prima di tirare qualsiasi tipo di conclusione, osserviamo la classifica che mostra un sommario delle prestazioni per ognuno dei nostri benchmark. Fate particolare attenzione alle barre giallo/arancioni, che rappresentano l'efficienza energetica: è la relazione tra le prestazioni medie e i consumi di ogni piattaforma.

Da una parte l'APU Kabini A4-5000 non si comporta molto bene per quanto riguarda le prestazioni di gioco e il tempo richiesto per completare un'ampia gamma di carichi di lavoro. Viene battuta dal Pentium B960 in ogni disciplina, eccetto il gaming. La barra dell'efficienza ci mostra un quadro profondamente diverso. Nonostante sia possibile acquistare dei notebook Pentium B960 non troppo costosi, non potete aspettarvi una grande durate dall'autonomia con quel processore da 35 watt.

E che dire del Core i3-3217U, un processore da 17 W? È certamente uno dei concorrenti più tosti, e non costa molto di più del chip Pentium. L'HD Graphics 4000 del Core i3 con le sue 16 EU batte le 128 ALU dell'A4, malgrado AMD si fregi dell'architettura Graphics Core Next. AMD afferma che Kabini non è nato per sfidare il Core i3, ma abbiamo visto un notebook con quella CPU in vendita a 350 euro. Insomma, sembra che il mercato non consenta ad AMD di decidere con quale piattaforma Intel far scontrare Kabini.

L'A4-5000 offre la medesima efficienza del Core i3-3217U, ma la cattiva notizia per AMD è che le CPU da 17 watt di Intel danno già del filo da torcere a Kabini nel settore nel settore dei notebook a basso costo. E siamo in attesa delle soluzioni Haswell e Silvermont.

Insomma detta tutta, Kabini non ci ha propriamente soddisfatto. Certo, è bello vedere delle soluzioni competitive da parte di AMD nella fascia dei 25 watt, tuttavia siamo più curiosi di mettere le mani su Temash. AMD deve lavorare con gli OEM per offrire soluzioni interessanti che cambino il modo in cui lavoriamo.

Abbiamo provato alcuni tablet Atom Z2760 ed è bello avere la compatibilità x86 e la completa esperienza offerta da Windows 8, ma la qualità costruttiva finora non è stata delle migliori. E ci piacerebbe davvero avere la possibilità di giocare a qualcosa di diverso da Angry Birds, anche se in base ai numeri ottenuti con le CPU da 15 watt nei test con i videogiochi, non abbiamo grandi aspettative per le soluzioni minori.

In conclusione, le APU di nuova generazione hanno le migliori possibilità di successo nei tablet Windows 8 a un buon prezzo. È un po' deludente che né Temash né Kabini incorporino l'heterogeneous unified memory access (Huma). È una caratteristica che permetterà a GPU e CPU di condividere la memoria di sistema in modo flessibile, eliminando una fonte di latenza enorme che affligge le APU attuali. È qui che i SoC dell'azienda si distingueranno dalle CPU altamente integrate in via di progettazione. Purtroppo, non vedremo Huma in una APU fino all'arrivo di Kaveri, previsto per la fine dell'anno.