Consumi

AMD ha svelato le APU Temash e Kabini, basate sull'architettura x86 Jaguar e con una GPU Graphics Core Next. Abbiamo provato l'APU per notebook A4-5000, basata sul design Kabini, mettendola confronto con Pentium e Core i3.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumi

Le APU AMD Kabini non possono essere valutate solo in base alle prestazioni. Questo processore da 15 watt è pensato per i dispositivi mobile alimentati da batterie, e i bassi consumi si traducono in piattaforme più compatte e leggere.

Misuriamo i consumi in tre discipline: giochi, navigazione web e riproduzione di video in HD. I seguenti test sono eseguiti rimuovendo le batterie da ogni notebook, collegandoli alla presa a muro e rilevando la richiesta energetica. Per eliminare dal conteggio il consumo degli schermi, li abbiamo spenti in favore di un monitor esterno.

Anche se il notebook A4-5000 è sonoramente battuto in F1 2012, consuma meno energia del Core i3 e del Pentium. La differenza di 14 W tra A4 e Core i3 è particolarmente evidente dato che i processori che guidano queste piattaforme hanno TDP diversi di soli 2 watt.

La navigazione web non applica così tanto carico grafico, quindi vediamo un impatto preponderante dei core x86. Il distacco si riduce sostanzialmente, ma l'A4-5000 rimane l'opzione meno esigente sotto il punto di vista dei consumi.

Tutte e tre le piattaforme possiedono logica a funzione fissa che accelera la riproduzione H.264 in hardware. Perciò, il carico di lavoro non è troppo più esigente rispetto alla semplice navigazione web. Ogni soluzione appare altrettanto abile nello scaricare il processo di decodifica, quindi vediamo nuovamente l'A4-5000 in prima posizione, con il Core i3 che consuma solo 2 watt in più.