Risultati: sintetici

AMD ha svelato le APU Temash e Kabini, basate sull'architettura x86 Jaguar e con una GPU Graphics Core Next. Abbiamo provato l'APU per notebook A4-5000, basata sul design Kabini, mettendola confronto con Pentium e Core i3.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: sintetici

Anche se i test sintetici non sono rappresentativi delle prestazioni reali, ci permettono di testare specifici sottosistemi. Iniziamo dando uno sguardo alla grafica. L'HD Graphics di Intel nel Pentium B960 non supporta le DirectX 11, quindi abbiamo inserito il 3DMark Vantage (la barra verde) come misura secondaria, mentre il 3DMark 11 è il test primario.

Il Pentium B960 è surclassato in 3DMark Vantage. La HD Graphics 4000 di Intel è decisamente più veloce in Vantage rispetto a Kabini, mentre lo è solo leggermente in 3DMark 11. L'architettura GCN tende a comportarsi meglio in titoli più moderni, quindi non siamo sorpresi da questi risultati.

PCMark 7 mostra risultati in conflitto. Il Pentium raggiunge i migliori punteggi nella suite generale e in produttività. L'A4-5000 di AMD guida nel test sull'archiviazione, e il Core i3-3217U mostra i risultati migliori con le applicazioni di creatività.

Cinebench non fa favori ad AMD; i chip Intel sono più veloci, sia nelle prestazioni a singolo thread che in quelle multi-thread.

L'A4-5000 si comporta bene rispetto al Pentium nel benchmark in virgola mobile di Sandra, ma è battuto nelle prestazioni integer.

Con il supporto all'accelerazione AES, l'A4-5000 raggiunge un grande risultato nel sottotest sulla codifica/decodifica di Sandra. Questa è una delle caratteristiche che Intel usa per differenziare i propri processori e così Kabini raccoglie una vittoria facile facile.

L'architettura Sandy Bridge supporta OpenCL solo con i core della CPU. Ivy Bridge ha aggiunto il supporto OpenCL all'HD Graphics, anche se il nostro test ha funzionato solo in modalità Compute Shader. L'AMD A4-5400 è invece capace di affrontare il carico OpenCL imposto da Sandra sia con le unità x86 che quelle grafiche.

LuxMark ci mostra un quadro differente. Non è chiaro perché l'architettura di AMD soffra così tanto in questo benchmark. Il notebook Pentium non ha permesso a LuxMark di funzionare, anche se i core x86 dovrebbero supportare OpenCL senza problemi.