Schede madre

AMD Kaveri con socket FM2+: schede madre da buttare?

AMD ha aggiornato le roadmap che riguardano i microprocessori e le APU per il settore mobile, desktop e server. Sembrano confermate gran parte delle informazioni circolate sino a oggi: quest'anno non vedremo una nuova gamma di CPU FX.

AMD roadmap desktop – Clicca per ingrandire

Lo stesso vale anche per il mercato server, dove non risultano novità per quanto concerne la famiglia Opteron. In origine AMD avrebbe dovuto introdurre soluzioni, in entrambi i mercati, basate su architettura Steamroller, di cui si conoscono già alcune caratteristiche. L'azienda ha però cambiato in corso d'opera i propri piani, concentrandosi sulle APU e il settore mobile.

AMD roadmap mobile – Clicca per ingrandire

Steamroller nel 2013 farà capolino solo sulle APU Kaveri, attese al debutto probabilmente in autunno. Ed è proprio su questa APU che sembra emergere un inatteso elemento di novità, dato che AMD indica per la versione desktop la compatibilità con il socket FM2+, e non quello FM2, che ritroviamo in Trinity e Richland, aggiornamento della "A-Series" atteso al debutto tra pochi giorni.

AMD roadmap server – Clicca per ingrandire

Non è chiaro se i chip FM2+ Kaveri potranno essere usati sulle motherboard socket FM2 e viceversa. Bisogna tuttavia tenere presente che il nuovo design introduce il cosiddetto "heterogeneous uniform memory access" o "hUMA", cioè un'architettura memoria unificata e condivisa tra CPU e GPU che potrebbe necessitare di un nuovo socket per funzionare. Non c'è nulla di certo in questo momento, staremo a vedere, anche se abbiamo "sensazioni negative".

AMD roadmap grafica OEM – Clicca per ingrandire

C'è però un'altra notizia riguardante i piani di AMD, ma che non rientra in queste roadmap e riguarda il settore delle schede video consumer. La roadmap che vedete è relativa alle proposte per i produttori OEM e mostra la presenza della serie HD 8000; non fatevi ingannare, si tratta di schede HD 7000 a cui è stato semplicemente cambiato il nome.

AMD roadmap grafica mobile – Clicca per ingrandire

Per quanto riguarda l'ambito consumer tutti attendono nuove proposte con GPU dotata di architettura Graphics Core Next aggiornata. Sul sito cinese Chiphell circola non solo un possibile periodo di arrivo, il terzo trimestre, ma anche le specifiche delle presunte soluzioni di fascia media e alta. Si indicano per esempio 2304 stream processor per la proposta di punta Radeon HD 8970. Ricordate però che non c'è nulla di certo e anche ChipHell in passato non si è dimostrata una fonte del tutto affidabile.