AMD: la nuova GPU Trinidad pronta a sostituire Curacao?

Voci di corridoio affermano che a marzo vedremo nuove schede video AMD di fascia medio-bassa con GPU Trinidad, il sostituto dell'attuale Curacao a bordo delle schede R7 265, R9 270 ed R9 270X.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'attenzione dei media e degli appassionati si focalizza sempre sulle schede video di fascia alta, sempre più veloci e basate su tecnologie nuove e più avanzate. La realtà però ci dice che alla fine sono altre le schede più acquistate, perché sognare di avere l'ultimo ritrovato tecnologico non costa nulla, ma poi bisogna scontrarsi con il portafogli.

Radeon R9 270

Così mentre si parla spesso delle future schede di fascia alta di AMD, è bene sapere che l'azienda sta lavorando anche per rinnovare le fasce di prezzo inferiori. Secondo le ultime indiscrezioni (VR-Zone China), AMD avrebbe in serbo Trinidad, un sostituto della GPU Curacao che attualmente troviamo a bordo delle schede Radeon R9 270 e 270X, ma anche sulla Radeon R7 265.

Qualcuno tra i nostri lettori più appassionati potrebbe esclamare un perentorio "era ora!" visto che la GPU Curacao non è altro che Pitcairn, core grafico introdotto sul mercato con le schede Radeon HD 7850 e 7870 nel marzo 2012.

Radeon R7 265 Radeon R7 265
Radeon R9 270 Radeon R9 270
Radeon R9 270X Radeon R9 270X

Al momento non si hanno particolari dettagli su questa nuova GPU, ma è lecito pensare che sarà basata sull'ultima versione dell'architettura Graphics Core Next e sarà dotata di un decoder hardware per una gestione ottimale dei video H.265/HEVC.

Per quanto concerne le specifiche, si può ipotizzare un maggior numero di stream processor (la R9 270X ne ha 1280), a meno che AMD non abbia reso così efficiente la propria architettura da necessitare di meno unità di calcolo per avere un determinato livello di potenza, in modo simile a quanto mostrato dall'architettura Maxwell di Nvidia con le schede GTX 750.

Si vocifera inoltre che la scheda sarà accompagnata da 2 GB di memoria, un bus a 256 bit e che verrà realizzata nuovamente con processo a 28 nanometri. Il debutto dovrebbe tenersi a marzo, quindi sicuramente non tarderanno a emergere altre indiscrezioni più dettagliate sulla strategia scelta da AMD.