AMD: l'APU Zacate le suona al vecchio Core i5

AMD ha mostrato il primo sample funzionante dell'APU Zacate, un chip dual-core con grafica DirectX 11. Proprio la grafica è stata al centro di alcune prove che lasciano ben sperare.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha cercato di mettere i bastoni tra la ruote a Intel, invitando i giornalisti in un hotel non troppo distante dal centro conferenze scelto per l'IDF. L'azienda ha mostrato Zacate, un'APU basata su due core Bobcat (Bulldozer e Bobcat, le nuove architetture per CPU di AMD) e dotata di un'unità grafica DirectX 11. Prodotta a 40 nanometri, l'APU Zacate ha un TDP di 18 watt e sarà integrata in notebook di fascia bassa, media e ultrasottili. Potrebbe far parte anche di PC all-in-one e desktop.

Ecco l'APU Zacate

AMD ha confrontato una piattaforma di test Zacate con un portatile Core i5 (la prima generazione, non Sandy Bridge). Al centro della prova le prestazioni grafiche dei due sistemi. Una prova ha riguardato City of Heroes. La CPU Core i5 con HD Graphics ha raggiunto 6/7 fps, mentre la GPU integrata in Zacate ha superato i 30 fps con maggiore qualità dell'immagine. La seconda prova ha visto sotto la lente d'ingrandimento l'accelerazione hardware dei contenuti web via Internet Explorer 9 - e anche in questo caso Zacate ha brillato rispetto alla piattaforma concorrente.

Sistema di prova dell'APU Zacate - Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

AMD non ha rivelato altri dettagli tecnici su Zacate, ma sappiamo che è dotata di un UVD (Unified Video Decoder) per la gestione dei contenuti multimediali in alta definizione. Ricordiamo che oltre a Zacate AMD presenterà anche Ontario, che avrà un TDP di soli 9 watt e sarà indirizzata ai netbook e PC desktop di piccole dimensioni (Ontario e Zacate, le APU AMD dei portatili di domani).

Le APU saranno vendute ai produttori di PC dal quarto trimestre dell'anno. I primi prodotti commerciali basati sull'APU Zacate sono attesi nei primi mesi del 2011. In seguito arriveranno anche i sistemi Ontario.