AMD: le APU Kaveri sul mercato solo nel corso del 2014?

Voci di corridoio indicano un possibile slittamento sul periodo di uscita delle APU Kaveri di AMD. Intanto per il 2014 si guarda a Beema e Mullins come sostituti di Kabini e Temash. E nel 2015 arriveranno le APU Carrizo e Nolan.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le APU Kaveri di AMD per notebook e PC desktop potrebbero slittare dal quarto trimestre di quest'anno a febbraio 2014. "In base agli ultimi piani dell'azienda", riporta una fonte al Digitimes, "saranno consegnati ai clienti solo due sample di APU A10 e uno di APU A8 nel mese di dicembre", riporta il sito asiatico.

Questo starebbe a indicare che i prodotti Kaveri potrebbero avere difficoltà a diffondersi sul mercato prima di aprile 2014, dopo la necessaria fase di avvio della produzione di massa. Se le cose dovessero andare così, per AMD sarebbe una "brutta botta", perché il debutto in contemporanea con le console next-gen, dotate di un'APU per certi versi simile, rappresenterebbe un buon volano pubblicitario anche in ambito PC.

AMD, fortissimamente APU

Va tuttavia sottolineato come l'azienda per ora non abbia né confermato né smentito l'indiscrezione. Nel frattempo, come riportato in una recente roadmap, sappiamo che AMD ha intenzione di presentare altre APU oltre a Kaveri - che rappresenta il successore designato di Trinity/Richland. Nel 2014 in ambito server vedremo le soluzioni Berlin, mentre il successore di Kabini si chiamerà Beema. Il ruolo di Temash sarà invece preso da Mullins.

Le due nuove soluzioni dovrebbero essere sempre basate sul processo produttivo a 28 nanometri, ma dovrebbero vantare un'architettura migliorata rispetto a Jaguar, un più completo supporto HSA e la grafica integrata GCN 2.0. Le voci di corridoio però si spingono oltre, e guardano già al 2015 quando Kaveri e Beema potrebbero lasciare il passo rispettivamente da Carrizo e Nolan.